Una mimosa diversa per l'8 Marzo? Oppure un dolcetto vegan al limone e cioccolato? Scegliete voi l'occasione per questo dessert speciale.
La panna cotta al limone su biscotto al cioccolato è una ricetta vegan senza glutine che si può realizzare anche con tutti gli ingredienti vegetariani.
Base biscotto
Come la base di una cheesecake, potete prepararla con le mandorle per ottenere una base vegan senza glutine. Se desiderate una base meno friabile, vi consigliamo di aggiungere nel bicchiere del mixer 8 datteri ammorbiditi: otterrete così una base più morbida.
Per la variante semplice, utilizzate i vostri biscotti preferiti e uniteli al burro fuso.
Quale burro? vaccino oppure burro di cocco.
Panna cotta
Per la variante vegan procuratevi una panna vegetale: potete anche utilizzare solo panna vegetale (500g) al posto della parte di latte.
Se non amate i sostitutivi della panna, utilizzate il latte di cocco intero: si trova in lattina e deve contenere più del 7% di grassi. Un ottimo sostituto della panna.
Il cioccolato bianco vegan si trova nei negozi ed è composto solitamente da burro di cacao, latte di cocco e mandorle.
Istruzioni
-
Per un biscotto vegan senza glutine: Lasciate ammorbidire il burro a temperatura ambiente finchè molle oppure scaldatelo finchè fuso. Frullate le mandorle in un mixer fino ad ottenere una farina. Riunite il resto, cacao amaro e farina, insieme. Amalgamate con 100 g di burro morbido di cocco e lo zucchero. Mescolate ottenendo un composto modellabile.
- Variante vegetariana: scegliete di utilizzare mandorle oppure biscotti; nel caso dei biscotti utilizzate 150 g di burro.
- Scegliete ora gli stampi per le panne cotte: potete utilizzare uno stampo con mezze sfere oppure una normale teglia per muffin. A seconda della grandezza della base delle vostre panne cotte, scegliete ora il coppapasta giusto perchè faccia da base ai mini budini.
-
Appoggiate il coppapasta su un vassoietto - che dovrà andare in freezer - e distribuitevi all'interno una o due cucchiaiate di composto al cioccolato. Con l'apposito attrezzo oppure con un bicchiere, una tazzina o il dorso di un cucchiaio livellate. Estraete con delicatezza il coppapasta perchè il composto è friabile; cercate quindi di lasciarlo integro: si compatterà indurendosi in freezer. Create tante rondelle con pasta biscotto e mettete in freezer.
- In un pentolino versate latte, panna e zucchero, per ora senza accendere il fuoco. Grattugiate la scorza di tutto il limone, senza esagerare per non grattugiare la parte bianca, inserendola direttamente nel pentolino insieme alla panna.
-
Tagliate poi a fettine il limone: rosolatele in una padella con un po' di burro e zucchero, finchè iniziano a dorare: spegnete appena le vedete colorire.
- Scaldate ora il pentolino e portate quasi ad ebollizione, senza mai portare veramente a bollore: fate sciogliere lo zucchero e aggiungete l'agar-agar in polvere. Mescolate un minuto e spegnete il fuoco.
- Inserite ora le fette di limone caramellate (ormai intiepidite) alla base dei vostri stampini. Versatevi sopra il composto di panna cotta. Quando versate, curate la fetta di limone: cercate di tenerla sul fondo e non fatela "salire" verso l'alto. Potete tenerla sul fondo con un cucchiaino mentre versate la panna. Se utilizzate gli stampini a semisfera, si creerà una piccola calotta di panna sopra il limone, che potrete però rimuovere per mostrare la fetta di limone caramellata.
- Lasciate raffreddare in frigorifero finchè la panna cotta è soda e compatta (30-40 minuti).
-
Estraete dal freezer i biscotti consolidati e trasferiteli su piattini. Sformate la panna cotta capovolgendola sui biscotti, togliete l'eventuale strato che ricopre la fetta di limone e guarnite con le gocce di cioccolato bianco e le foglioline di menta.