Ingredienti
Per persone
- 400 g Funghi
- 180 g Farina di frumento tipo 00
- 130 g Casera
- 50 g Burro
- 2 Scalogni
- 1 spicchio Aglio
- Prezzemolo
- Olio
- pepe
- Sale
Istruzioni
- Disponete la farina a fontana, aggiungete il burro ammorbidito in pezzi, un cucchiaio d’olio, un pizzico di sale, una macinata di pepe e acqua quanto basta per formare un composto omogeneo. Lasciate riposare almeno per un’ora.
- Pulite e affettate i funghi. Tritate l’aglio e gli scalogni, ricavate un cucchiaino di prezzemolo tritato e tagliate a dadini il Casera. Rosolate il trito d’aglio e scalogni per 8 minuti circa a calore medio in una padella con 3-4 cucchiai d’olio. Aggiungete i funghi, salateli leggermente e trifolateli per circa 15 minuti, unendo alla fine il prezzemolo tritato.
- Rivestite una teglia con carta da forno. Stendete sottilmente l’impasto e ricavatene 4 tondi grandi. Spennellate leggermente la metà di ciascuno con acqua e posatevi sopra i funghi e il formaggio; chiudete a metà ogni panzerotto sigillando bene i bordi.
- Sistemate i panzerotti nella teglia e infornateli a 190 °C per 20 minuti. Potete servirli sia caldi che tiepidi. Per un pasto completo, accompagnateli con delle verdure dal sapore dolce, come cipolle stufate, spinaci novelli o valerianella.
Note
L’uva nebbiolo in Valtellina, cresce in un clima montano e ha un profilo più delicato,
senza rinunciare alla struttura. Il suo rosso regge così l’impatto di questa ricca ricetta dal ricordo alpino e dei boschi in autunno.