La pappa al pomodoro è un piatto davvero molto conosciuto, una zuppa semplicissima fatta di due ingredienti: il pane e il pomodoro. Una ricetta antica, buonissima durante i mesi estivi fatta con i pomodori freschi, da gustare fredda.
Se volete prepararla anche in inverno potete utilizzare i pomodori in conserva e servirla tiepida o calda.
Questa ricetta è tratta dal libro I volti del pane di Alessandra Caprini, edito da Tecniche Nuove.
Ingredienti
Per persone
- 150 g Pane raffermo
- 300 g pomodori pelati
- 1 spicchio Aglio
- Peperoncino
- 1 mazzetto Basilico
- 1 l Brodo vegetale
- Sale
- olio d'oliva extravergine
Istruzioni
- In una pentola di coccio metti abbondante olio, uno spicchio di aglio grattugiato sottile e il peperoncino spezzettato (sulla quantità di quest’ultimo fate secondo il vostro gusto!).
- Aggiungi i pomodori e il basilico e cuoci per una ventina di minuti. In estate puoi usare i pomodori freschi ben maturi ( i pomodori san Marzano sono i migliori), privati della buccia e dei semi. Se invece è autunno o inverno, puoi usare tranquillamente i pomodori pelati in conserva!
- Spezza il pane raffermo, lasciando anche la crosta e, trascorsi i venti minuti, aggiungilo al pomodoro, insieme a tutto il brodo vegetale caldo. Ora la pappa deve cuocere a fuoco bassissimo fino al quasi totale assorbimento del liquido. Di tanto in tanto mescola, così da controllare la cottura. Dovrebbe impiegare 15 minuti, ma mescolando ti renderai conto se sarà il caso di spegnere prima.
- Una volta cotta, lasciala riposare almeno un’oretta prima di mangiarla. Lascia la pentola chiusa con il coperchio, così il calore si disperderà meno e, trascorso il tempo di riposo, la pappa sarà della temperatura perfetta per essere servita: né troppo calda, né troppo fredda.
- Servi con un filo d’olio a crudo e qualche fogliolina fresca di basilico.