A tutto sapore con questo primo piatto di primavera: le pappardelle in crema di taccole e aglietti sono una festa per il palato, per gli occhi ma anche per il naso...
Una ricetta semplice e nutriente in cui le taccole, legumi della famiglia dei piselli, regalano alla preparazione una consistenza croccante, una buona dose di fibre e poche calorie.
Ingredienti
Per persone
- 320 g Pappardelle all'uovo
- 750 g Taccole
- 40 g Parmigiano grattugiato
- 20 Olive nere
- 6 Aglietto
- 2 rametto Menta
- Olio
- Sale
- Pepe in grani
Istruzioni
- Mondate le taccole, dividetele in 3-4 pezzi se molto lunghe e lessatele per almeno una decina di minuti in acqua salata; scolatele molto al dente (assaggiate per sicurezza), tenendo una tazza della loro acqua di cottura.
- Scaldate 4 cucchiai d’olio in una padella insieme a metà degli aglietti a rondelle, aggiungete le taccole e fatele insaporire su fuoco medio con il coperchio. Proseguite per 10 minuti, mescolando spesso finché saranno asciutte ma ancora morbide. Raccogliete metà delle taccole e dell’aglio e metteteli da parte. Aggiungete in padella le olive sminuzzate, salate eventualmente e portate a cottura finché le taccole non saranno diventate più asciutte e quindi croccanti: ci vorranno dai 5 ai 10 minuti.
- Frullate le taccole e l’aglio messi da parte insieme a un cucchiaio d’olio, ad alcuni grani di pepe (10 al massimo) e a una ventina di foglioline di menta fresca, diluendo con qualche cucchiaiata dell’acqua di cottura delle taccole (attenzione a non abbondare: la crema deve risultare molto densa). Trasferite questa crema in un tegamino.
- Mettete a lessare le pappardelle; nel frattempo scaldate su fuoco minimo sia le taccole che la salsa frullata. Scolate la pasta al dente, conditela con la crema, gli aglietti rimasti crudi a rondelle sottili, eventualmente una macinata di pepe e il parmigiano, diluendo se serve con poca acqua di cottura. Distribuite la pasta, sistemateci sopra le taccole e servite
Note
Il rimando pienamente vegetale del Colli Orientali del Friuli Sauvignon troverà il giusto compimento con le taccole apportando ampia finezza espressiva.