Ingredienti
Per persone
- 6 Carciofi
- 300 g Pomodori, pelati
- 250 g Mozzarella di vacca
- 100 g Farina di frumento tipo 00
- 40 g Parmigiano grattugiato
- 1 spicchio Aglio
- 0.5 Limone
- Timo
- Olio
- Sale
- Zucchero
Istruzioni
- Pulite i carciofi, tagliate ciascuno in 8 fette per il lungo e immergeteli in acqua acidulata col succo del mezzo limone.
- Scaldate 2 cucchiai d’olio con l’aglio e il peperoncino, versatevi i pelati frullati o passati al setaccio, aggiungete un pizzico di sale e di zucchero, il timo sfogliato e cuocete la salsa per 10 minuti o finché non si sarà ristretta (senza però diventare troppo densa). Alla fine eliminate l’aglio e il peperoncino.
- Scolate bene i carciofi, passateli nella farina e fateli dorare da entrambi i lati in una padella con poco olio. Salateli leggermente, scolateli e asciugateli con carta da cucina.
- Stendete sul fondo di una teglia quadrata da circa 20 cm di lato 2 cucchiaiate della salsa di pomodoro, quindi disponete uno strato di carciofi, uno strato di mozzarella a pezzettini, coprite con un po’ di salsa e spolverizzate col parmigiano. Alternate gli ingredienti fino a esaurimento e terminate cospargendo il parmigiano.
- Cuocete in forno caldo a 180 °C per 20 minuti, gratinando per gli ultimi 2 minuti.
Note
I carciofi si abbinano difficilmente al vino, in particolarmente al rosso. In questo caso unite un Bardolino Chiaretto, rosato dai delicati profumi floreali.