Morbido e goloso il parrozzo è un dolce natalizio della tradizione abruzzese a base di semolino finemente macinato, mandorle e ricoperto da una glassa di cioccolato fondente. In questa versione abbiamo preferito utilizzare solo grassi vegetali: troverete l'olio d'oliva extravergine al posto del burro. Il risultato? Più leggero e ugualmente irresistibile!
Il parrozzo, coperto e tenuto in un luogo fresco, si mantiene per 3-4 giorni, o qualche giorno in più se messo in frigorifero.
Ingredienti
Per persone
- 100 g Semolino più altro per lo stampo
- 200 g Cioccolato fondente 85%
- 100 g mandorle
- 4 uova
- 80 g miele di acacia oppure di arancio
- 1 Arancia
- olio d'oliva extravergine
Istruzioni
- Ungete e passate con il semolino l’apposito stampo metallico a semisfera da 18 cm di diametro. Poi ricavate dall’arancia la scorza grattugiata e 50 g di succo. Infine separate tuorli e albumi, poi tritate finemente le mandorle.
- Battete con le fruste in una ciotola i tuorli con il miele e la scorza d’arancia fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Incorporate a questo punto 60 g d’olio, le mandorle e il semolino. Alla fine unite il succo d’arancia.
- Montate a neve gli albumi e poi aggiungeteli delicatamente al composto in tre volte, facendo dei movimenti dal basso verso l’alto per non farli smontare. Alla fine dovete ottenere un impasto omogeneo e morbido.
- Sistemate l’impasto nello stampo e infornatelo a 170 °C per circa un’ora. Verificate la cottura inserendo al centro uno stecchino: se uscirà pulito vuol dire che il dolce è pronto. Sfornate il parrozzo e lasciatelo intiepidire per una decina di minuti prima di levarlo dallo stampo. Quindi lasciatelo raffreddare completamente su una gratella.
- Tagliate a pezzi e sciogliete il cioccolato a bagnomaria. Lasciatelo intiepidire leggermente e poi versatelo sul parrozzo (mettete un vassoio sotto la gratella) in modo che la superficie sia completamente ricoperta.