Per chi ama la pasta fatta in casa e per chi ama conoscere perfettamente gli ingredienti di quello che mangia, questa pasta all'uovo senza glutine è un impasto semplice e non richiede mix e preparati già pronti.
Preparare la pasta all'uovo in casa non è complicato, ma prepararla senza glutine è tutto un altro discorso! Il glutine rende elastica e modellabile la pasta, con la quale si può ottenere qualsiasi formato corto o lungo. L'assenza di glutine comporta un bel coefficiente di friabilità: il nostro impasto è costruito per raggiungere una certa flessibilità, ma naturalmente non sarà possibile modellare formati di pasta elaborati in quanto rimane un composto che può sgretolarsi se troppo manipolato.
I formati più indicati sono le caserecce e i maltagliati. Non modellate formati grossi perchè questa pasta deve essere piuttosto sottile.
Se non avete il tempo di fare impasti casalinghi, ispiratevi a questa ricetta per il condimento della pasta: asparagi e pomodorini rosolati uniti a parmigiano, noci tritate e basilico (o pesto di basilico).
Unite tutte le farine e gli amidi. Rompete due uova e iniziate a mescolare e a impastare. Se l'impasto vi risulta troppo farinoso per essere unito, aggiungete un albume e di seguito tanta fecola quanta serve finchè l'impasto non è più appiccicoso. Dopo 5-6 minuti di impasto comincerete a sentirlo più morbido: a questo punto avvolgetelo in una pellicola. L'impasto non deve assolutamente seccare. Per questo motivo non lasciatelo riposare ma iniziate a lavorarlo subito quando ancora caldo e morbido. Mentre lavorate tenete sempre l'impasto all'interno della pellicola e prelevate solo la quantità che serve volta per volta.
Questo impasto è farinoso e friabile data l'assenza di glutine e di ingredienti leganti, per questo è necessario modellare un tipo di pasta non troppo elaborata: noi abbiamo creato delle caserecce, ma potete pensare di lavorare a dei maltagliati. Per le caserecce, prelevate una pallina di impasto e rotolate sul piano fino ad ottenere dei cordoncini più sottili possibile. Divideteli e poi premete con uno stuzzicadenti. Riunite le due falde e trasferite su un vassoio. E' importante che la pasta non sia grossa ma piccola, altrimenti potrebbe risultare un pochino farinosa al palato dopo cottura.
La pasta cuoce in 10-12 minuti. Mentre cuoce preparate il condimento cuocendo gli asparagi in una lattiera o asparagera colma di acqua salata per 10 minuti. Scolate, dividete gli asparagi in 3 parti e saltateli in padella con olio insieme a pomodorini datterino tagliati a metà, facendoli saltare a fuoco molto vivace finchè ben rosolati (5 min)
Unite la pasta e completate con parmigiano, basilico, noci tritate e olio a crudo. Invece delle foglie di basilico potete preparare un pesto, da cospargere con un cucchiaino come se fosse un ingrediente singolo, così da trovarlo solo in qualche boccone.