Una ricetta semplice, veloce per preparare in casa la pasta brisée vegan. Solo 3 ingredienti, oppure 2 se avete una farina autolievitante (preparato farina + lievito) e senza riposo.
Questo impasto è perfetto per torte salate, tartine, crostatine. Scegliete la farina che preferite ma con qualche accortezza:
- con la farina bianca otterrete una brisée perfetta
- potete provare farine semi-integrali, di farro bianca, di kamut
- per quanto riguarda le farine senza glutine, vanno utilizzati i preparati di farine, perchè le singole farine senza glutine (riso, saraceno, avena...) non avendo maglia glutinica si slegheranno, non ottenendo l'impasto ma un composto friabile.
Noi abbiamo realizzato una torta salata di carote e parmigiano, ma potete inserire le verdure che avete in dispensa (zucchine, patate, cipolle, peperoni, melanzane..) tutte adeguatamente cotte prima di infornare.
Istruzioni
-
In un'ampia ciotola versate 400g di farina con 7 g di lievito, oppure 400 di farina autolievitante. Preparate una caraffa con 100 ml di acqua. Versate 100 ml di olio di semi di girasole e poi a filo l'acqua, mescolando con un cucchiaio di legno. Quando tutta l'acqua è incorporata iniziate a impastare con le mani. Impastate per 8-10 minuti su un piano, finchè ottenete una palla liscia e compatta. La pasta brisée è pronta. Fate riposare 10 minuti e poi potete stendere.
-
Se volete realizzare la torta salata di carote e parmigiano, tagliate le carote a tocchetti e lessatele finchè cotte (20 min). Conditele con olio oppure fatele saltare in padella con poco burro: aggiustate il sale.
-
Fate intiepidire le carote. Prelevate tre quarti della pasta e stendetela a matterello. Foderate uno stampo.
-
Bucherellate la base e inserite alla base il formaggio: provolone grattugiato, scamorza, oppure un'ottima crescenza. Aggiungete uno strato di carote.
-
Grattugiate il parmigiano e poi versate tutto il resto delle carote. Ritagliate i bordi della pasta eccedente e con il resto dell'impasto stendete. Ricavate delle strisce di pasta.
-
Incrociatele sopra la torta a vostra fantasia. Infine, con una striscia più lunga o due, coprite il bordo spennellato con acqua per farlo aderire meglio. Premete bene.
-
Infornate a 180° per 35-40 minuti. Potete spennellare con uovo le striscioline di pasta e spolverarle di semi, se vi piace.
Note
Per un impasto semplice senza glutine, provate la sfoglia di farina di ceci e di grano saraceno. In questa ricetta è ripiena con ricotta, patate dolci, cipolle e rucola: potete sostituire le patate dolci con le carote!