La pasta e fagioli freschi è una ricetta gustosa e nutriente della tradizione contadina: legumi, cereali e ortaggi in un unico piatto. Se cuocete la base di fagioli il giorno prima, diventa più cremosa e intensa. In ogni caso, una volta pronta, la minestra va tenuta in frigo e consumata entro un paio di giorni. Potete anche congelare i fagioli cotti mentre non è consigliabile mettere in freezer la minestra completa.
Ingredienti
Per persone
- 600 g borlotti freschi nel baccello
- 250 g ditali rigati
- 200 g pomodorini maturi
- 1 Carota
- 1 Patata
- 1 gambo Sedano
- 1 Cipolla
- 1 spicchio Aglio
- 2-3 cucchiai Concentrato di pomodoro
- 4 rametti Timo
- 2 foglie Alloro
- olio extravergine d'oliva
- Sale
- pepe
Istruzioni
- Sgranate i fagioli e versateli in una pentola con un litro d’acqua e l’alloro. Lessateli dolcemente per 25-30 minuti, aggiungendo poco sale solo alla fine.
- Imbiondite per 5 minuti in una pentola con 2 cucchiai d’olio un trito fatto con cipolla, aglio, sedano e carota, poi aggiungete la patata a pezzetti, le foglie di timo, un altro cucchiaio d’olio e lasciate insaporire per 2-3 minuti. Unite il concentrato di pomodoro (o la passata), aggiustate di sale se occorre, aggiungete i borlotti scolati e lasciate insaporire per qualche minuto.
- Versate nella pentola con il soffritto 800 ml d’acqua calda (usate anche quella dei fagioli) e portate a bollore. Passati 5-8 minuti tuffate la pasta, levandola dal fuoco quando è al dente per non rischiare di cuocerla troppo. Unite, eventualmente, altra acqua calda durante la cottura per regolare la consistenza. Lasciate intiepidire.
- Tagliate a spicchi i pomodorini e aggiungeteli alla minestra, quindi completate con un filo d’olio, una spolverata di pepe e altro timo a piacere.