Ingredienti
Per persone
Per la salsa
- 500 g Pomodori da sugo
- 3 spicchio Aglio
- 1 cucchiaio Semi di cumino
- 1 cucchiaino Zucchero
- Olio
- Sale
Per il ragù
- 300 g Pollo. petto crudo
- 2 Melanzane
- 1 Carota
- 1 Cipolla rossa
- 1 spicchio Aglio
- 1 costa Sedano
- 1 cucchiaio Semi di cumino
- 1 bicchierino Brandy
- Olio
- Sale
- pepe
Istruzioni
- Dividete i pomodori per la salsa in grossi pezzi e passateli nel passaverdure. Schiacciate gli spicchi d’aglio e fateli imbiondire in un tegame con 3 cucchiai d’olio, levate l’aglio, unite la salsa di pomodoro, salate, zuccherate, pepate e fatela restringere a fuoco medio. Poco prima di levare dal fuoco profumatela con il cumino.
- Tagliate le melanzane a fette spesse un centimetro scarso e grigliatele sulla piastra circa 3 minuti per parte girandole una sola volta.
- Tritate finemente la carota, il sedano,la cipollina e l’aglio, fateli imbiondire in un tegame e unite il petto di pollo tritato. Lasciate rosolare a fuoco alto, versate il brandy, riducete la fiamma e fatelo evaporare,salate, pepate, aggiungete i tre quarti dei semi di cumino e cuocete mescolando spesso per 10-15 minuti.Alla fine il ragù dovrà essere asciutto, croccante e fortemente profumato di cumino.
- Oliate una teglia rotonda di 25 cm di diametro, sistemate sul fondo uno strato di melanzane, salate leggermente e stendetevi sopra qualche cucchiaiata di salsa e qualcuna di ragù di pollo. Continuate con un altro strato di melanzane fino a esaurimento degli ingredienti, finendo con le melanzane condite con la salsa e una macinata di pepe.
- Cospargete ancora qualche seme di cumino e infornate a 180 °C per 20-25 minuti, gratinando per gli ultimi 2. Sfornate, lasciate intiepidire per qualche minuto e servite.
Note
La copiosa presenza del pomodoro suggerisce un Etna Rosso, da uve nerello: sinuoso e molto fine al palato, regala un profumo dotato di un’ampia gamma di sfumature olfattive.