Una pastiera originale, senza grano e con la dolcezza dei marron glacé e delle albicocche secche
Ingredienti
Per persone
- 200 g Farina di riso
- 50 g Sorgo decorticato
- 250 g ricotta
- 160 g Zucchero
- 120 g Burro
- 1 uovo
- 1 Tuorlo
- 50 g Marrons glacés
- 15 g Albicocche, secche
- 1 cucchiaino Scorza di limone grattugiata
- 125 ml Latte
- 10 g Acqua di fiori d'arancio
Istruzioni
- Mettete a bagno in acqua le albicocche secche per almeno 8 ore. Lasciate in ammollo, a parte, anche il sorgo per un’ora.
- Mescolate 60 g di zucchero con un uovo, unite la farina di riso e 100 g di burro morbido. Lavorate brevemente, poi avvolgete l’impasto nella pellicola da cucina e fatelo riposare in frigorifero per un’ora
- Scolate il sorgo e versatelo in una pentola con 400 ml di acqua fredda. Portate a bollore e proseguite dolcemente fino a quando il fondo sarà asciutto. Fate raffreddare il cereale, quindi riunitelo in una pentola con il latte freddo, 20 g di burro, la scorza di limone e lessatelo di nuovo per 15 minuti circa. Il latte non dovrà essere completamente assorbito ma formare una crema.
- Setacciate la ricotta, poi aggiungete sia le albicocche che i marron glacé ridotti a dadini delle stesse dimensioni, l’acqua di fiori di arancio e il sorgo. A parte montate il tuorlo con i restanti 100 g di zucchero e poi amalgamate il composto alla ricotta.
- Stendete la pasta formando un disco spesso 3-4 millimetri e rivestitevi una tortiera da 24 centimetri rivestita con carta da forno (o imburrata e infarinata), formando un bordo alto almeno 3 cm. Bucherellate la base, ricopritela con la farcia e infornate a 180 °C per un’ora.