Le patate dolci saporite al forno sono un contorno facile e pronto senza preparazioni: solo un po' di olio extravergine di oliva e una teglia da forno.
Le patate dolci, o americane, non sono semplicemente patate un po' più dolci e non sono parenti delle patate: appartengono a famiglie diverse, quindi non alle Solanaceae. Non contengono quindi la solanina.
Se la patata comune si adatta ai nostri climi, la patata dolce predilige quelli più caldi, tropicali e subtropicali. Il suo sapore ricorda la zucca per il contenuto naturale di zucchero.
Le patate dolci sono piante tuberose molto benefiche per il nostro organismo: un serbatoio di fibre (il doppio delle nostre patate), vitamine (A, betacarotene), sali minerali (il doppio del potassio di una banana) e antiossidanti.
Presentano un basso indice glicemico, inferiore alle patate comuni, e la loro cottura è più breve.
Istruzioni
-
Con un pelapatate mondate le patate dolci e tagliatele a fette di mezzo centimetro. Conditele con di olio, aglio tritato e sale, facendo ben aderire il condimento su tutte le superfici.
-
Disponetele in una pirofila da forno cospargendo di pangrattato (per realizzarlo al momento senza glutine vi basta frullare degli snack di riso alla massima velocità). Preriscaldate il forno a 180°.
-
Se volete disporle sovrapposte come abbiamo fatto noi, versate un po' di acqua sul fondo della pirofila e cuocete in forno con il coperchio (o la stagnola) per 20 minuti, togliendola a metà cottura e completando con altri 20 minuti in forno. Se invece preferite una cottura più uniforme e più veloce, disponete le fette di patata su una placca da forno senza sovrapporle e senza coprirle, per 30 minuti finchè si forma la crosticina.
Note
prova anche: Patate arancioni ripiene