Una schiacciatina, un po' di spezie e poi tutto nel forno: una ricetta semplice per portare in tavola un contorno dal sapore eccezionale: pochi ingredienti, nessun latticino e pochissima fatica.
Queste patate sono buone anche a temperatura ambiente ma si consiglia di consumarle in giornata. Se avanzano dal pranzo, provatele a cena accompagnandole con la salsa tzatziki o un'altra a base di yogurt.
Istruzioni
- Pulite bene le patate, senza pelarle, e mettetele in una pentola coperte d’acqua con una presa di sale grosso. Lessatele per 20 minuti o finché diventano morbide (a seconda della grandezza, i tempi possono leggermente variare). Scolatele e, ancora calde, schiacciatele delicatamente con il palmo della mano per appiattirle.
- Sistemate le patate, senza sovrapporle, in una teglia ricoperta con carta da forno leggermente oliata. Conditele con 4-5 cucchiai d’olio, il coriandolo, il cumino e una spolverata di gomasio.
- Infornate le patate a 200 °C. Dopo 10-15 minuti voltatele e proseguite la cottura per altrettanto tempo o finché si sarà formata una deliziosa crosticina dorata. Sfornatele e lasciatele leggermente intiepidire. Spolveratele con un pizzico di pepe e, solo se necessario, anche di sale.