La patate ripiene di ragù vegan saporito sono un contorno rustico e saziante dai sapori decisi. Il ragù vegan realizzato con lenticchie rosse e una concentrazione di sughi ed aromi è ristretto, compatto e potete renderlo ancora più stuzzicante e piccante aggiungendo le vostre spezie preferite in abbondanza.
La cottura delle patate può essere realizzata in due modi. Bollitura normale: lessate le patate finchè cotte: in questo modo beneficerete di tutti i nutrienti della patata con il solo svantaggio del sapore, più tenue perchè non arrostito.
Al forno: sono saporite, arrostite e ottime al palato ma la cottura ad alta temperatura della patata in forno produce un tot di acrilammide, una sostanza che si forma soprattutto in forno cuocendo pietanze ricche di amido. L'acrilammide è una sostanza chimica che assumiamo con frequenza (la consumiamo quando mangiamo la pizza o le patatine fritte), ma andrebbe ridotta. Per ridurla, quando inforniamo pietanze ricche di amido dovremmo cuocere sotto gli 180°.
Istruzioni
-
Lessate le patate con la buccia finchè cotte e morbide. Oppure lessatele in acqua 20 minuti e finite la cottura in forno (180° per altri 20 minuti). Nel secondo caso applicate un taglio centrale a coltello prima di infornare. Otterrete patate arrostite invece che semplicemente lessate. Per la differenza leggete l'introduzione alla ricetta.
-
Mentre le patate cuociono pensiamo al ragù. Lessate le lenticchie rosse decorticate finchè si sfaldano, circa 20 minuti, in acqua bollente salata. Scolate e trasferite in un telo da cucina. Strizzate per far fuoriuscire tutta l'acqua (utilizzate guanti in silicone da forno se le lenticchie sono ancora bollenti).
-
Preparate un soffritto con cipollotto tritato e aglio. Aggiungete il sugo di pomodoro e fatelo restringere per qualche minuto. Se non avete il sugo ma la passata, cuocete il sugo per 10 minuti. Aggiungete in seguito le lenticchie strizzate, il pomodoro concentrato, i pomodorini secchi sott'olio tritati o frullati e aggiustate di sale, pepe, peperoncino e paprica. Restringete il sugo fino alla consistenza desiderata: piuttosto compatto.
- Scavate le patate cotte al centro e spolverate un pizzico di sale. Inserite poi abbondante ragù. Portate a tavola il resto del ragù in una ciotolina a parte, per condire nuovamente le patate se il ragù della farcitura non è sufficiente ad accompagnarle. Guarnite con i gambi di cipollotto tagliati alla julienne o tritati.
Note
Oppure farcite degli sformatini di patate: involucri morbidi ripieni di questo ragù speciale di lenticchie. Una ricetta un po' più elaborata ed elegante, perfetta per un primo speciale -> Sformatino di patate e ragù vegetariano