La patate ripiene di ragù vegan saporito sono un contorno rustico e saziante dai sapori decisi. Il ragù vegan realizzato con lenticchie rosse e una concentrazione di sughi ed aromi è ristretto, compatto e potete renderlo ancora più stuzzicante e piccante aggiungendo le vostre spezie preferite in abbondanza.
La cottura delle patate può essere realizzata in due modi. Bollitura normale: lessate le patate finchè cotte: in questo modo beneficerete di tutti i nutrienti della patata con il solo svantaggio del sapore, più tenue perchè non arrostito.
Al forno: sono saporite, arrostite e ottime al palato ma la cottura ad alta temperatura della patata in forno produce un tot di acrilammide, una sostanza che si forma soprattutto in forno cuocendo pietanze ricche di amido. L'acrilammide è una sostanza chimica che assumiamo con frequenza (la consumiamo quando mangiamo la pizza o le patatine fritte), ma andrebbe ridotta. Per ridurla, quando inforniamo pietanze ricche di amido dovremmo cuocere sotto gli 180°.
Oppure farcite degli sformatini di patate: involucri morbidi ripieni di questo ragù speciale di lenticchie. Una ricetta un po' più elaborata ed elegante, perfetta per un primo speciale -> Sformatino di patate e ragù vegetariano