Ingredienti
Per persone
- 8 Patate
- 2 Avocado
- 200 g Seitan
- 200 g Yogurt greco
- 1 costa Sedano
- 1 Cipolla rossa
- Erba cipollina
- 0.5 Limoni, succo
- 1 bustina Chili
- Olio di oliva
- Sale
- pepe
Istruzioni
- Dividete le patate, senza pelarle, a metà per il lungo e cuocetele al vapore per 8-10 minuti, fino a quando l’interno sarà ammorbidito. Quindi con uno scavino formate un incavo lasciando mezzo centimetro abbondante di polpa attaccata alla buccia.
- Tritate nel mixer (o con un coltello) il seitan a pezzi fino a ottenere una consistenza simile a quella della carne trita.
- Rosolate la cipolla e il sedano tritati finemente con 2 cucchiai d’olio in una casseruola insieme al seitan, salate leggermente, insaporite con le spezie per chili e aggiungete la passata di pomodoro. Fate cuocere per 10-15 minuti a fiamma moderata, finché il pomodoro sarà cotto. Alla fine il composto dovrà risultare piuttosto asciutto.
- Farcite le barchette di patate con il chili di seitan, sistematele in una teglia oliata e passatele in forno a 200 °C per 10 minuti o fino a quando le patate saranno cotte. Sfornatele e lasciatele intiepidire.
- Riducete l’avocado in dadini, conditeli col succo di limone, sale, pepe, erba cipollina tritata e un filo d’olio. Quindi preparate la salsa mescolando lo yogurt a una presa di sale e di pepe, a un cucchiaio d’olio e a un po’ di erba cipollina tritata, alla fine versatela in 4 coppette.
- Ricoprite le patate ancora tiepide coi dadini di avocado, sistemate accando le coppette con la crema e servite.