Ingredienti
Per persone
- 800 g Patate novelle
- 3 spicchio Aglio
- 12 foglia Alloro
- 3 cucchiaio Concentrato di pomodoro
- 1 pizzico Peperoncino in polvere
- Olio
- Sale
Istruzioni
- Pulite le patatine e se troppo grandi tagliatele a metà. Dividete l’aglio in fettine sottili e tagliate in 2 pezzi le foglie d’alloro più grandi. Scaldate 4 cucchiai d’olio in una padella ampia su fuoco minimo e unite l’aglio e l’alloro. Non appena l’aglio comincerà a dorare, unite le patate e fatele rosolare mescolandole per 2 minuti.
- Aggiungete il concentrato di pomodoro, aumentate il fuoco e mescolate fino a quando il concentrato non sarà brunito. A questo punto bagnate con una tazzina e mezzo da caffè d’acqua calda, salate, mettete il coperchio e fate cuocere per 15-20 minuti (dipende dalla grandezza delle patate) mescolando ogni 5-6 minuti. Quando le patatine saranno cotte, nel caso che la salsa non sia ancora addensata levate il coperchio e alzate di più la fiamma: levate dal fuoco solo quando il condimento sarà bello scuro e denso.
- Queste patate le ho gustate a casa di una signora sarda, madre di otto figli, che quando cucinava questo piatto lo presentava come spezzatino con patate… senza spezzatino. Abbinatelo a pesce azzurro saporito come sgombri o sarde o a formaggi stagionati e piccanti.