Introdotto nell’arcipelago delle Antille con la dominazione francese, il baccalà essiccato
sotto sale è diventato un ingrediente importante della cucina creola nella quale viene spesso abbinato ai sapori piccanti, a volte incendiari, del peperoncino habanero. Dosatelo con cautela...
Ingredienti
Per persone
Per il paté
- 600 g filetti di baccalà già dissalato
- 2 Avocado
- 1 Lime
- 1 Cipolla
- 1 spicchio Aglio
- 2 cucchiai Farina di cocco facoltativa
- 1 mazzetto Erba cipollina
- mezzo cucchiaino Timo
- 1 quarto peperoncino habanero rosso oppure peperoncino rosso
- olio d'oliva extravergine
- Sale
- pepe
Per accompagnare
- 100 g Lattughino
- 1 cucchiaino Capperi
- olio d'oliva extravergine
Istruzioni
- Tagliate gli avocado a metà, eliminate il nocciolo e prelevatene la polpa scavandola con un cucchiaio. Sistematela in una ciotola.
- Schiacciate con una forchetta la polpa degli avocado e spruzzatela subito con il succo di mezzo lime, poi conditela con sale, pepe, il timo e l’aglio grattugiato. Tritate finemente anche il peperoncino e la cipolla, poi mescolate il tutto con cura. Lasciate insaporire.
- Fate saltare in una padella senza olio il baccalà, ben strizzato dall’acqua e sminuzzato finemente. Proseguite per qualche minuto finché il pesce prenderà colore e risulterà ben asciutto. Tritatelo con un coltello e aggiungetelo alla salsa di avocado. Mescolate bene, legando ulteriormente il composto con la farina di cocco o di manioca (ma non è obbligatorio).
- Preparate con il composto 4 grandi quenelle oppure 4 tortini (nelle Antille spesso la ricetta viene servita nei gusci vuoti degli avocado). Quindi lucidate le quenelle con una spennellata d’olio e cospargetele con l’erba cipollina tritata,
- Affettate il lattughino, conditelo con il succo del restante lime, poco olio e i capperi, già dissalati e tritati finemente. Accompagnate, se volete, il paté con questa insalatina.