Ingredienti
Per persone
- 300 g Penne
- 350 g Coste di cardo tenere
- 150 g ricotta
- 40 g Pecorino
- 1 spicchio Aglio
- 1 Peperoncino piccante
- 1 Limone
- Olio
- Sale
- 2 cucchiaio Semi di sesamo
- 6 filetto Acciughe o alici, sottolio
- 250 g Fagioli -Cannellini secchi, cotti
Istruzioni
- Scartate le parti fibrose dei cardi e riduceteli in tocchetti di un centimetro,immergendoli man mano in acqua acidulata col succo del limone perché non anneriscano.
- Rosolate l’aglio e il peperoncino interi in una padella larga e dal fondo pesante.Unite i cardi scolati e fateli insaporire per 3-4 minuti, poi aggiungete mezzo bicchiere d’acqua, una presa di sale, mettete il coperchio e lasciate stufare per 10 minuti a fiamma media, in modo che l’acqua venga assorbita. Alla fine togliete il peperoncino e l’aglio. Mettete di nuovo il coperchio sulla padella. (Se la pasta è quasicotta, tenete i cardi su fuoco minimo).
- Lessate, nel frattempo, la pasta in abbondante acqua salata. Scolatela decisamente al dente e unitela ai cardi. Aggiungete la ricotta,stemperata con poca acqua di cottura della pasta. Insaporite a fiamma viva per un minuto.
- Servite le penne cospargendole col pecorino grattugiato oppure ridotto in scagliette sottili.
- Potete unire al soffritto di aglio e peperoncino un paio di filetti di acciuga, ben dissalati e ridotti in pezzettini.
Note
Il cardo è una verdura dotata di piacevole vena amarognola: contrastatela con un bianco fruttato, dal sapore largo e sostanzioso come il calabrese Cirò Bianco. Servitelo decisamente fresco.