Yogurt greco, erba cipollina e cipollotti sono gli ingredienti semplici e profumati che compongono il condimento di questa deliziosa pasta di primavera. Potete cuocere i cipollotti in anticipo e conservarli per qualche ora in frigo. Al contrario, data la sua freschezza, il piatto pronto va fatto e mangiato. Inoltre non è consigliabile il suo congelamento.
Ingredienti
Per persone
- 320 g pennoni rigati integrali
- 6 cipollotti
- 170 g Yogurt greco
- 6 fili Erba cipollina
- 1 cucchiaino Semi di papavero
- olio d'oliva extravergine
- Sale
Istruzioni
- Mondate i cipollotti delle radici e delle parti verdi più coriacee, quindi tagliateli a rondelle di circa un centimetro. Trasferiteli in una padella con 3 cucchiai d’olio e lasciateli ammorbidire a fuoco dolcissimo per 5 minuti.
- Lessate, nel frattempo, la pasta, e versate uno-due cucchiai della sua acqua di cottura nella padella dei cipollotti, lasciandoli sul fuoco ancora per 5 minuti o fino a quando diventano morbidi ma non sfatti. Levateli dal fuoco e mescolateli nella padella con metà dello yogurt.
- Scolate la pasta al dente direttamente nella padella con il condimento, aggiungete il restante yogurt e i semi di papavero. Mescolate e servite subito, completando nei piatti con l’erba cipollina tagliata finemente e un filo d’olio.