Sì, ma cos'è la "gremolata"? La gremolada, o gremolata, deriva dal termine dialettale milanese gremolà, e significa ridotto in grani, tritato a pezzettini. Solitamente il termine sta ad indicare una salsa di erbe e limone tritati, noi invece abbiamo preparato una gremolata di zucchine, pomodoro e basilico.
Un tocco fresco e indispensabile per guarnire questi peperoni farciti, preparati in forno con un ripieno semplice di zucchine e ricotta, il latticino più digeribile che c'è!
Se desiderate un piatto senza glutine, omettete il pane oppure sostituitelo con qualche cucchiaio di pangrattato ottenuto da cialde, crackers o grissini senza glutine frullati.
Istruzioni
- Dividete i peperoni a metà per il lungo, pulitene l'interno eliminando semi e filamenti, poi disponeteli in una teglia rivestita con carta da forno.
- Pelate le zucchine conservando la buccia da parte, quindi riducetene la polpa in dadini.
- Rosolate l'aglio tritato in una padella con 2-3 cucchiai di olio, aggiungete solo la polpa delle zucchine, salatele e cuocetele per 10 minuti; a questo punto unite il pane a pezzetti e lasciate insaporire per 5 minuti.
- Frullate il misto di zucchine e pane, poi incorporate la ricotta, i capperi, già dissalati e tritati, le olive verdi a rondelle. Salate leggermente l'interno dei mezzi peperoni e riempiteli con la farcia appena preparata, quindi infornateli a 160 °C per circa 30 minuti.
- Scottate al vapore la buccia delle zucchine per uno-due minuti e poi tritatela insieme alle foglie di basilico.
- Tritate grossolanamente i pomodorini, tamponateli con carta da cucina per asciugarli e poi conditeli con un pizzico di sale, la scorza di limone e un cucchiaio di olio. Alla fine mescolateli alla buccia delle zucchine.
- Adagiate i mezzi peperoni nei piatti, ricopriteli con la gremolata di pomodoro e completate con le restanti olive piccole.
questa ricetta mi tenta molto ma vorrei avere delle indicazioni più precise sulle quantità di peperoni e zucchine . Le zucchine ? 3 sì ma grandi ,piccole etc… Peperoni ? Idem …Insomma ,potreste aiutarmi un po’ in questa scelta ?grazie
Buongiorno Stefania,
sono l’autore della ricetta, le zucchine sono di grandezza media, i peperoni invece medio piccoli in modo che arrivano a ogni commensale tre mezzi peperoni non eccessivamente grandi, se però trova solo peperoni con dimensioni maggiori ne usi 4 invece di 6 come indicato in origine nella ricetta!
Buona degustazione
Giuseppe Capano