Le pere in crostata sono un dolce delizioso, leggero e completamente vegan! La base è una pasta frolla senza burro e senza uova, perfettamente friabile e adatta anche per segue uno stile di vita plant-based. Le pere succose della copertura vengono adagiate su una delicata crema 100% vegetale, mentre il tocco finale è dato dal cioccolato fondente, che regala una nota intensa e irresistibile.
Un dessert che combina semplicità, gusto e ingredienti naturali, perfetto per concludere il pasto in modo sano e goloso!
Questa ricetta è di Catia Gambelli, Cesarina dal 2020
Per diventare una Cesarina clicca QUI
Ingredienti
Per persone
Per la pasta frolla
- 250 g Farina di farro
- 60 g Zucchero
- 1 cucchiaino Scorza di limone grattugiata
- 1 cucchiaino scarso bicarbonato miscelato con 4 g di cremor tartaro oppure 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 50 g Olio di girasole
- 20 g olio d'oliva extravergine
- 20 g olio d'oliva extravergine leggero
Per la crema e la copertura
- 2 pere abate
- 100 g Zucchero
- 80 g Cioccolato fondente
- 40 g amido di mais
- 400 ml bevanda vegetale a scelta
- 100 ml panna vegetale da montare
- Curcuma
- Cannella in polvere
Istruzioni
- Riunite in una ciotola gli ingredienti secchi per la frolla: la farina, lo zucchero, il misto di cremortartaro o il lievito. A parte, emulsionate l’olio di girasole con l’olio di oliva, 60 ml d’acqua e la scorza di limone. Quindi, in un solo colpo, versate l’emulsione sugli ingredienti secchi e mescolate prima con un cucchiaio, poi trasferite il tutto su una spianatoia e impastate a mano. Se troppo appiccicoso, basterà infarinarsi le mani in modo da dare all’impasto una forma di panetto. Copritelo e tenetelo in frigorifero per tre ore.
- Dividete a metà per il lungo le pere, senza sbucciarle. Svuotatele dalla parte centrale con i semi, formando un incavo regolare. Quindi disponete le 4 mezze pere in una padella insieme a 50 g dello zucchero e a un pizzico di cannella. Lasciatele caramellare a fuoco dolce per una decina di minuti o fino a quando saranno mediamente morbide. Fate attenzione a non romperle: devono restare integre.
- Fate scaldare in un pentolino 300 ml della bevanda vegetale con lo zucchero rimasto. A parte, stemperate l’amido di mais nei rimanenti 100 ml di bevanda e poi versate il tutto nel pentolino. Continuate a mescolare fino a quando la crema sarà addensata, verso la fine unite un pizzico di curcuma per colorarla e aromatizzarla.
- Montate la panna vegetale e poi amalgamatela dolcemente alla crema, ormai fredda.
- Stendete la pasta frolla su un foglio di carta da forno a uno spessore di 3-4 mm ricavando una sorta di rettangolo. Poi con un coltellino affilato potete ritagliare le 4 basi dando loro la forma di pera, oppure formate 4 rettangoli poco più grandi delle mezze pere. Infine trasferite carta e basi nella leccarda del forno.
- Mettete nell’incavo delle 4 mezze pere un pezzetto del cioccolato. Poi adagiatele sulle forme di frolla con la buccia verso l’esterno. Infornate a 180 °C per 10-15 minuti e lasciate raffreddare.
- Accompagnate le pere in crostata con la crema e decorate il dessert con il restante cioccolato fatto fondere a bagnomaria e colato a filo. Ogni crostata serve due persone.