Le pesche grigliate sono un dolce estivo gluten free semplicissimo da preparare: un modo originale e goloso per portare in tavola la frutta fresca. Per completare il piatto trovate anche una densa crema di yogurt greco e noci in cui intingere i pezzetti di pesca
Ingredienti
Per persone
- 4 pesca noce
- 300 g Yogurt greco
- 15 Gherigli di noce
- 2 cucchiaio Miele
- zucchero di canna
- 10 Lamponi
- Menta
Istruzioni
- Battete energicamente lo yogurt in una ciotola insieme al miele, quindi amalgamatevi le noci tritate grossolanamente e trasferite il tutto in una tasca da pasticcere (in mancanza, in una ciotola). Sistemate la crema in frigorifero a rassodare per circa mezz'ora.
- Tagliate orizzontalmente le pesche a metà, senza pelarle, ed eliminate i noccioli. Versate uno strato spesso di zucchero di canna su un piatto e premetevi la frutta dalla parte del taglio per ricoprire la superficie in modo uniforme.
- Scaldate bene una piastra, preferibilmente di ghisa, e grigliatevi le pesche dalla parte del taglio per qualche minuto, finché lo zucchero inizierà a caramellare leggermente. Giratele dall'altro lato per ancora un minuto.
- Riempite 4 coppette individuali con la crema di yogurt (guarnitele, se volete, con altri gherigli di noce) e servitele insieme alle pesche tiepide. Completate il piatto colando poco miele a filo e decorando con qualche lampone e con qualche foglia di menta.