La piadina farcita con tofu arrosto, avocado e verdure è un sandwich vegano nutriente e molto saporito.
Il tofu è un alimento che spesso viene menzionato ironicamente per definire un prodotto di nicchia, per le diete o per le privazioni alimentari, insapore e inodore. Viene addirittura trattato come se fosse un sostitutivo e un cibo funzionale per chi non mangia carni e formaggi.
La verità è un'altra ed è molto diversa. Il tofu è un alimento antichissimo: la leggenda narra che nel 160a.C. un monaco taoista scoprì che sminuzzando e lessando i fagioli di soia con il cloruro di magnesio si poteva ottenere un cibo di consistenza simile al formaggio.
In cinese "tofu" significa "carne senza ossa", e la sua consistenza è effettivamente carnosa. Ricco di proteine e di sali minerali, contiene anche una solida quota di fitoestrogeni.
Privo di grassi saturi, poverissimo di calorie, il tofu ha proprietà anticolesterolo: abbassa il colesterolo cattivo.
Il tofu non va visto come un alimento esotico difficile su cui cimentarsi: è semplicemente un panetto sodo, che si presta ad essere insaporito con dei condimenti. La sua consistenza sotto i denti ricorda quella di un formaggio a pasta semidura, ma non ne ha nè le calorie, nè i grassi, nè le caseine. Lo scrambled tofu assomiglia a un uovo strapazzato (ricetta qui), mentre in questa ricetta, il tofu ricorda delle fettine di pollo, ma è al 100% vegetale.
Nei negozi potete reperire il tofu prodotto in Italia con fagioli di soia italiani.
Per un sandwich vegan, acquistate piadine senza strutto oppure seguite qui le nostre ricette per realizzarle in casa.