Cosa significa "piatto unico"? Formalmente, una preparazione che unisce la prima con la seconda portata, cioè cereali + proteine.
Il problema dei piatti unici è che devono essere bilanciati: un piatto unico che mischia troppo o eccede di proteine è sempre dietro l'angolo.
Il piatto unico di avena, ceci speziati, avocado e uovo unisce in modo equilibrato le proteine vegetali e animali, diventando un vero forziere di ferro ad alto assorbimento. I grassi buoni dell'avocado e i micronutrienti della cipolla, dell'aglio e delle spezie forniscono gli antiossidanti perfetti per completare il piatto.
Se non amate troppo le spezie orientali, potete naturalmente ometterle. Questa ricetta è senza latte e derivati, anche senza glutine se controllate bene l'etichetta dell'avena, riscontrando assenze di residui di glutine.
Istruzioni
- Affettate la cipolla e schiacciate gli spicchi d'aglio con l'apposito attrezzo. In un mortaio, pestate i semi di cumino e coriandolo.
- Scaldate in un tegame 3 cucchiai d'olio con il cumino e il coriandolo fino a quando le spezie inizieranno a crepitare, poi unite la cipolla e l'aglio. Proseguite a fiamma dolce per circa 8 minuti, finché la cipolla sarà appassita. Unite il curry in pasta e fatelo sciogliere versando un mestolino di brodo caldo. A questo punto unite i ceci a poco brodo vegetale in modo da ottenere uno stufato non troppo brodoso e lasciate insaporire per qualche minuto. A fine cottura pepate e, se necessario, salate, quindi unite un cucchiaio colmo di prezzemolo tritato finemente.
- Lessate, nel frattempo, l'avena in abbondante acqua leggermente salata. Scolatela e fatela raffreddare sotto un getto di acqua finché diventa tiepida. Conditela con un filo d'olio, poco pepe e dividetela in 4 ciotole.
- Portate una pentola di acqua a bollore e cuocetevi le uova (tenute fuori dal frigorifero e a temperatura ambiente) per 7 minuti. Scolatele e raffreddatele per fermarne la cottura, poi sgusciatele delicatamente: il tuorlo sarà ancora leggermente liquido al centro.
- Pelate l'avocado e dividetelo in 4 oppure 8 spicchi regolari.
- Distribuite nei piatti l'avena e lo stufato di ceci. Completate ogni porzione con l'avocado in spicchi e un uovo diviso a metà, condito con un pizzico di sale e pepe. Completate con una spolverata di prezzemolo tritato e servite.