Il flan è un classico vegetariano dei menu eleganti: questo si caratterizza per il suo basso impatto glicemico dato dalla "neutra" ricotta e dalla scarola
Ingredienti
Per persone
- 600 g ricotta
- 1 cespo Scarola
- 60 g Parmigiano
- 4 tuorli
- 40 g Burro
- 20 g Fecola di patate
- 1 Scalogno
- 4 cucchiai Latte
- olio d'oliva extravergine
- Sale
- pepe
- Noce moscata
Istruzioni
- Rosolate lo scalogno tritato con 2-3 cucchiai di olio in una casseruola. Unite la scarola affettata e lasciatela appassire, quindi salate e coprite con un bicchiere abbondante di acqua. Proseguite per 15 minuti e poi frullate ricavando una salsa.
- Grattugiate la scorza dell'arancia e spremete 3 cucchiai di succo. Miscelate il latte con il succo d'arancia e aggiungete metà della scorza grattugiata, la ricotta, i tuorli, il parmigiano grattugiato, la fecola e una presa di pepe e noce moscata, quindi lavorate il tutto con le fruste elettriche sino a ottenere una crema.
- Imburrate 6 stampi da 8-10 cm di diametro e versatevi la crema fino ai tre quarti, sistemateli a bagnomaria in una teglia con acqua e cuoceteli in forno a 180 °C per 30 minuti.
- Sformate i flan nei piatti già ricoperti con la salsa di scarola e completate decorando con la restante scorza grattugiata e il cucchiaio di parmigiano grattugiato.