Questi piccoli timballi di riso ricoperti di melanzane celano sfumature di sapore davvero inaspettate e curiose: al loro interno un ripieno sano e gustoso a base di piselli, pomodori e mozzarella, un gusto che vi sorprenderà
Ingredienti
Per persone
- 280 g Riso
- 200 g Mozzarella
- 200 g Piselli
- 1 Melanzana
- 4 Pomodorini
- 2 Cipolle ramate piccole
- 8 cucchiaio Parmigiano grattugiato
- 1 uovo
- 1 Tuorlo
- 1 mazzetto Prezzemolo
- 1 mazzetto Basilico
- 600 ml Brodo vegetale
- 4 noce Burro
- Olio
- Sale
- pepe
Istruzioni
- Rosolate in una pentola dal fondo pesante una cipolla tritata fine con poco olio. Unite il riso, fatelo leggermente tostare quindi versate il brodo. Portate a bollore a fiamma viva.
- Cuocete per 10’, a fiamma media, in modo che il riso resti a metà cottura e il brodo ben assorbito. Mantecate con due noci di burro e il parmigiano, aggiungete il prezzemolo tritato finissimo. Stendete il riso su un piatto da portata per fermare la cottura.
- Rosolate in una casseruola con un filo d’olio l’altra cipolla tritata. Unite i piselli, un pizzico di sale e 2-3 cucchiaiate d’acqua. Coprite e portate a cottura i piselli, aggiungendo altro liquido se serve.
- Versate di nuovo il riso nella sua pentola. Aggiungete l’uovo e il tuorlo sbattuti e metà dei piselli stufati con il loro sugo.
- Tagliate la melanzana a fette spesse di un cm, salatele leggermente e cuocete entrambi i lati, senza bruciarle, in una grande padella unta dal fondo pesante.
Note
Il Gragnano è un vino di lunga tradizione da cercare sotto la denominazione Penisola Sorrentina Rosso Frizzante Naturale.