La pizza a forma di zucca è una ricetta ideale per il weekend di Halloween: questi mini-calzoni a forma di zucca arancione sono per tutta la famiglia, e possono essere farciti come più vi piace. Noi abbiamo preparato una farcitura base, con pomodoro e scamorza, ma ogni aggiunta è gradita (nel calzone c'è solitamente anche il prosciutto).
Per preparare la pasta della pizza fatta in casa, seguite una di queste ricette:
- Ricetta base con farina manitoba, lievito di birra, riposo, lievitazione
- Pizza integrale
- Pizza con yogurt, veloce senza riposo, pronta in 15 minuti
- Pizza senza impasto
- Impasto istantaneo senza glutine
Istruzioni
-
Per la ricetta della pasta della pizza fatta in casa leggete l'introduzione di questo articolo. Stendete la pasta della pizza e dividetela in 6 quadrati. In una ciotola, mescolate la passata (o la polpa) cruda di pomodoro con 5 cucchiai di olio e il sale: sinceratevi sia abbastanza salata e saporita. Potete anche aggiungere uno spicchio di aglio tritato. Riducete a cubotti la scamorza. Disponete una cucchiaiata di passata su ogni fazzoletto di pizza, poi qualche dado di scamorza.
-
Chiudete il fagottino facendo attenzione a stringerlo bene, aiutandovi con un po' di acqua per sigillare. Se c'è troppa pasta in eccesso, tagliatela perchè avremo bisogno di una pagnottella senza protuberanze.
-
Procuratevi lo spago da cucina e iniziate a impacchettare il fagottino. Proprio come un pacco regalo, fate passare il filo sopra e sotto il mini calzone, creando prima una croce, poi dividendo i 4 spicchi ricavati in due spicchi ciascuno. Girando 4 volte ottenete quindi 8 segmenti. Fate un nodo al centro con lo spago e tagliate il filo in eccesso. Non troppo stretto altrimenti il ripieno potrebbe fuoriuscire in cottura.
-
Mescolate 1 tuorlo d'uovo con due cucchiaini di paprika, peperoncino e curcuma facoltativi: ottenete un'emulsione arancione.
-
Spennellate tutte le zucche.
-
Infornate in forno già caldo a 200° per 20 minuti. Lasciate raffreddare prima di rimuovere il filo.
Note
Un'altra idea di pizza? Questa senza farina e senza lievito: particolare, da provare!