La pizza brisè con pomodorini, zucchine e olive è una deliziosa e ricca alternativa alla pizza, con il vantaggio di non avere lievito e di poterla quindi preparare in casa senza troppi tempi di attesa causa lievitazioni varie.
Naturalmente potete accelerare ulteriormente i tempi acquistando una pasta brisèe già pronta.
La farcitura è a crudo: inseriamo mozzarella e verdure senza pre-cuocerle; durante la cottura in forno conferiranno morbidezza alla base della pasta, che rimarrà soffice e idratata.
Istruzioni
- In un mixer inserite farina, sale e olio extravergine.
- Frullate e aggiungendo a filo 120 ml di acqua.
- Prelevate l'impasto e lavorate brevemente con le mani su un piano infarinato, dandogli la forma di una palla.
- Lasciate riposare almeno mezz'ora in una ciotola coperto con un telo, oppure avvolto da pellicola.
- Nel frattempo lavate pomodori e zucchine. Tagliateli poi a rondelle di uno spessore di 3-4 mm. Conditeli in due ciotole diverse con sale e olio extravergine: mescolate velocemente.
- Tagliate a fettine sottili la mozzarella e lasciatela asciugare su un telo o carta da cucina.
- Scaldate il forno a 190°.
- Stendete la pasta a matterello. Oliate uno stampo per crostata e foderatelo con la brisè, creando il cornicione sui bordi. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta.
- Disponete alla base le fette sottili di mozzarella a coprire tutta la base della torta.
- Dopodichè distribuite le rondelle di zucchine e pomodori alternate, creando una spirale oppure semplicemente dei cerchi concentrici con rondelle alternate. Grattugiate il parmigiano in superficie e infornate per 35 minuti nella parte medio bassa del forno.
- Sfornate, accertatevi che le verdure siano arrostite al punto giusto e lasciate intiepidire prima di aggiungere scaglie di parmigiano aggiuntive, sottili, una spolverata di origano e foglioline di basilico.