La pizza con farina di riso è un lievitato alternativo per chi non tollera il glutine.
Quella di riso è una farina debole e senza maglia glutinica, per questo motivo ha bisogno più tempo per lievitare e non lievita come una normale farina con glutine. Allo stesso modo, non è facile impastarla perchè risulta friabile e non elastica: seguite il procedimento della ricetta. Idrateremo infatti a sufficienza l'impasto per non doverlo manipolare.
Questa stessa ricetta è perfetta per creare una pizza utilizzando un mix di farine senza glutine che reperite nei negozi: con una farina mix è oltremodo più facile ottenere un impasto lievitato.
Istruzioni
-
Unite farina, lievito di birra e zucchero e mescolate le polveri. Se utilizzate lievito di birra fresco scioglietelo in qualche cucchiaio di acqua. Fate un buco nel mezzo e cominciate a versare acqua a filo, incorporando prima con una forchetta e poi con un mestolo di legno. Spolverate due pizzichi di sale e mescolate: l'impasto risulterà molle e appiccicoso. Coprite con una pellicola e lasciate lievitare per 4 ore: la farina di riso raddoppierà in quel tempo.
-
Dopo 4 ore l'impasto sarà gonfio e morbido. Dividete l'impasto in due parti e modellate la forma di una pizza su una placca da forno foderata con carta. Lasciate in forno con la luce accesa 30-40 minuti per farla lievitare ancora.
-
Nel frattempo tagliate le patate a tocchetti e lessatele in acqua bollente salata. Affettate la scamorza a fettine e la cipolla a rondelle.
-
Condite la pizza con olio e infornate a 200° per 20 minuti. Estraete e farcite con scamorza, patate e cipolle crude. Infornate nuovamente per altri 10 minuti.
Note
La pizza di lenticchie invece, non solo è senza glutine, ma senza lievito e senza bisogno di riposi!
Utilizzate patate e cipolle rimaste per questo contorno vegan: patate apparecchiate!
Ciao, nella ricetta (e nella foto) è presente olio extravergine d’oliva ma non c’è scritto quanto metterne e quando metterlo!