La "pizza" di cavolo cappuccio è una base saporita, velocissima da preparare e pronta da farcire con i classici ingredienti di una pizza, oppure con ingredienti di stagione.
Procuratevi un cavolo cappuccio cuore di bue: è di colore verde ed è a punta, molto diverso dal crauto classico dal colore biancastro e dalle dimensioni sferiche.
Se non trovate il cappuccio cuore, potete provare a realizzare la pizza di cavolo anche con il cappuccio rotondo, avendo però cura di sminuzzarlo molto più finemente.
Il cappuccio bianco è infatti più coriaceo e meno tenero.
Istruzioni
-
Procuratevi un cavolo cappuccio verde di tipo cuore di bue, cioè con la forma a punta. Iniziate a tagliarlo a fettine, poi sminuzzatelo più finemente.
-
Raccogliete 280g di cavolo tagliato e aggiungete 3 uova.
-
Mescolate molto bene finchè tutte le parti di cavolo sono umide. Preparate una padella (meglio una padella che una casseruola perchè dovremo poi capovolgere la tortilla) con un giro generoso d'olio. Spennellate l'olio sul fondo e fatelo scaldare per 2 minuti a fuoco basso.
-
Versate il cavolo e appiattitelo livellandolo nella padella.
-
Chiudete il coperchio e cuocete per 10 minuti a fuoco basso. Dopo 10 minuti posizionate un piatto grande sopra la padella, capovolgete la tortilla.
-
Rimettete olio sul fondo della padella e fate scivolare nuovamente la tortilla all'interno. Chiudete nuovamente la padella e cuocete altri 10 minuti a fuoco molto basso.
-
La pizza è pronta. Potete farcirla direttamente in padella, tagliuzzando la mozzarella e facendola sciogliere, sempre con il coperchio. Oppure farcirla e finirla in forno. Noi abbiamo condito dei cipollotti con olio e sale e distribuiti sulla superficie insieme a mozzarella, provola dolce e olive.
-
Infine abbiamo guarnito con piccole foglie di cicorino crude e una spolverata di origano.
Note
Non avete il cavolo cappuccio cuore di bue ma il cavolo cappuccio rotondo e dal colore più bianco? Provate questo saporitissimo cavolo cappuccio alla piastra con salsa veloce di pomodorini secchi