La pizza di lenticchie è una base composta di lenticchie rosse decorticate e acqua: fine degli ingredienti!
Per insaporirla, potete aggiungere aglio e spezie preferite. Questa pizza è ovviamente senza glutine, senza lievito e vegan.
Potete cuocerla anche in padella. Per ottenere una pizza perfetta dovete solo seguire attentamente queste due indicazioni:
1. frullare molto bene le lenticchie dopo averle lasciate in ammollo;
2. non esagerare con lo spessore della pizza, potrebbe indurirsi.
Noi abbiamo farcito la pizza di lenticchie con broccoli e mozzarella, ma è davvero ottima con ogni farcitura.
Sciacquate le lenticchie sotto acqua corrente e mettetele in ammollo per almeno tre ore. Potete lasciarle anche tutta la notte così da prepararle subito il giorno dopo. Le lenticchie dopo l'ammollo si apriranno leggermente.
Scolate le lenticchie e versatele in un bicchiere per il frullatore ad immersione. Ponete il bicchiere su una bilancia e versate 120 ml di acqua nel bicchiere, 1 spicchio di aglio già tritato se piace, 1 cucchiaino di bicarbonato e 3 pizzichi di sale. Frullate fino ad ottenere una pastella: la pastella deve essere frullata finchè liscia; non lasciate lenticchie intere.
Versate la pastella in una pirofila rotonda da forno, unta di olio precedentemente. Oppure potete versarla su una placca da forno foderata con carta e dargli la forma di una pizza. Lo spessore di questa pizza non deve essere alto: massimo 1cm. Infornate a 180 per 20 minuti.
Nel frattempo realizzate la farcitura. Noi abbiamo lessato i broccoli per 10 minuti dividendoli in cimette; li abbiamo passati allo schiacciapatate e poi abbiamo rosolato la purea in olio extravergine di oliva; infine profumato con basilico e peperoncino e aggiustato di sale e pepe.
Sfornate la pizza e coprite con la farcia di broccoli e qualche oliva. Poi disponete la mozzarella a fette e rimettete in forno finchè si è fusa. Servite calda con qualche foglia di basilico.