Una pizza pasquale profumatissima grazie alla presenza dell'anice e del limone. Un dolce soffice, goloso e leggero
Ingredienti
Per persone
Per la pizza
- 320 g farina 0
- 200 g farina tipo 1
- 150 g zucchero di canna
- 4 uova
- 3 cucchiaini Semi di anice
- 12 g Lievito di birra fresco
- 25 ml Liquore all'anice
- olio d'oliva etravergine
- Sale
- Zucchero a velo per decorare
Per il lemon curd
- 4 uova
- 4 limoni
- 150 g zucchero di canna in cristalli
- 100 g Burro
Istruzioni
- Battete le uova con lo zucchero previsti per la torta e tenete il tutto da parte.
- Mescolate in una ciotola 100 g di farina 0 con il lievito sciolto in 80 g di acqua. Coprite e lasciate riposare per 30 minuti. Trascorso questo tempo aggiungete la restante farina 0 e la farina tipo 1. Sempre mescolando unite il composto di uova e zucchero in più volte, il bicchierino di liquore con dentro i semi di anice. Solo quando l’impasto è compatto aggiungete, un po’ per volta, 80 g di olio. Lavorate ancora dolcemente l’impasto per qualche minuto. Coprite la ciotola con la pellicola da cucina e lasciatelo lievitare fino al raddoppio del volume. Ci vorranno circa 2 ore.
- Ungete le mani e il tavolo con l’olio. Quindi lavorate l’impasto tirandolo verso le estremità e poi verso l’interno per qualche volta. Dategli una forma di palla, trasferitelo con la parte liscia verso l’alto in uno stampo da forno dai bordi molto alti e dal diametro di 18 cm, già oliato e infarinato. Coprite e lasciate lievitare fino al raddoppio (2-3 ore).
- Preparate, nel frattempo, il lemon curd. Grattugiate la scorza dei 4 limoni e poi ricavate 130 ml di succo. Quindi riunite in un pentolino con il fondo spesso il succo, la scorza, lo zucchero e il burro. Fate sciogliere il tutto a fuoco bassissimo. A parte battete leggermente le uova, poi versatele nel pentolino, senza toglierlo dal fuoco, mescolando continuamente, finché la crema sarà pronta lasciando un velo sul cucchiaio. Lasciatela raffreddare, mescolandola ogni tanto.
- Accendete il forno a 180 °C e sistemate la griglia nella parte bassa del forno. Una volta arrivato a temperatura, spruzzatevi sul fondo mezzo bicchiere d’acqua per creare vapore, quindi infornate il dolce e chiudete immediatamente il forno. Lasciate cuocere per 45 minuti senza aprire mai il forno.
- Servite la pizza di Pasqua intera o a fette con il lemon curd a parte.