Un'idea per la pizza d'autunno: funghi porcini e gorgonzola. Ve lo assicuriamo ma potete già pregustarla: è una vera delizia del palato.
Nella ricetta vi indichiamo il procedimento per preparare la pasta della pizza in casa, ma potete naturalmente acquistarla abbattendo i tempi della ricetta.
Istruzioni
- Stemperate il lievito sbriciolato in 200 ml di acqua tiepida, poi mescolate lo zucchero e fate riposare per 10 minuti. Unite, quindi, 2 cucchiai d’olio. A parte, sciogliete il sale in 100 ml di acqua tiepida.
- Versate l’acqua con il lievito in una ciotola con la farina e impastate fino ad amalgamarla tutta. Unite l’acqua con il sale e proseguite finché non otterrete un impasto elastico e morbido. Formate una palla, oliatela e sistematela in una ciotola, poi ricoprite il tutto con pellicola da cucina. Lasciate lievitare per 2 ore e mezza.
- Dividete l’impasto in 4 parti e stendetele sottilmente su un piano infarinato ricavando 4 dischi da circa 20 cm di diametro. Sistemateli in 4 teglie leggermente oliate, copriteli con un panno e fateli lievitare per 35-40 minuti.
- Tritate finemente la mozzarella e lasciatela scolare in un colino fitto per almeno un’ora.
- Mondate i funghi e affettateli finemente per il lungo. Fate dorare gli spicchi d’aglio in padella con 2 cucchiai d’olio, poi unite i funghi, una spolverata di sale e rosolateli a fiamma vivace per qualche minuto. Sfumate con il vino e fatelo evaporare, abbassate la fiamma, mettete il coperchio e proseguite per 6-7 minuti. Completate con una spolverata di pepe e una manciata di prezzemolo tritato fine.
- Distribuite la mozzarella sulle basi, fate lo stesso con i funghi e con il gorgonzola precedentemente sminuzzato con una forchetta. Condite con un filo d’olio e infornate al centro del forno alla massima temperatura (almeno 240 °C in modalità ventilata) per 3-4 minuti. Spostate le pizze nella parte alta del forno e cuocetele per altri 2 minuti, in modo che il formaggio risulti gratinato. Sfornate e completate con una leggera spolverata di pepe e di prezzemolo tritato. Servitele subito.
Note
Oppure con ancora meno tempo e zero impasto, una pizza a base di polenta con ragù di funghi vegan, e anche senza glutine