Ed ecco a voi la pizza infallibile: la pizza naan è l'unica e inimitabile pizza fatta in casa in modo veloce (e senza attesa) che ha un risultato davvero eccezionale.
Velocissima e squisita: merito dell'impasto allo yogurt combinato alla farina di tipo 1.
Non servono attese nè impasti multipli. Un solo impasto e un piccolo riposo di 5 minuti sono sufficienti.
Seguite le indicazioni della ricetta per cuocere perfettamente la pizza nei forni casalinghi: l'impasto lieviterà e diventerà morbido e dorato.
Idea di San Valentino: procuratevi un coppapasta a forma di cuore. Stendete bene la pizza e ritagliate pizzette con questa forma. Farcite con salsa di pomodoro mescolata a olio, sale e pezzetti di oliva. Stendete bene sui cuori e aggiungete la scamorza grattugiata fino ai bordi. Cuocete a 220° o alla massima temperatura del vostro forno per 10 minuti.
Sfornate e guarnite con rucola fresca, pomodorini tagliati e conditi con olio e sale, origano essiccato.
Idea di Natale: farcite la pizza con spinaci ed erbette, pomodorini e mozzarelle tagliate a stella (con piccoli tagliabiscotti). Tranciate la pizza a fette triangolari e disponetele a mo' di alberello di Natale!
Istruzioni
-
In un'ampia ciotola unite farina, lievito e sale. Mescolate le polveri. Aggiungete lo yogurt greco bianco intero.
-
Mescolate e poi cominciate ad impastare con le mani.
-
Dopo 5 minuti di impasto, la palla sarà già liscia e omogenea. Potete lasciarla riposare solo 5 minuti fuori da frigo, copritela con la pellicola a copertura della ciotola (non come involucro all'impasto). Se avete 30 minuti, lasciatela riposare per quel tempo.
-
Stendetela, con un poco di farina se rimane un po' appiccicosa, e create dei dischi. Trasferiteli su una teglia da forno foderata con carta e preriscaldate il forno a 200°. Ora spennellate le superfici dei dischi con olio e sale, poi con sugo di pomodoro oppure passata. Nel caso della passata cruda, mescolatela con olio e sale e poi distribuitela a cucchiaiate. Cuocete 10 minuti nella parte bassa del forno, appoggiando la teglia sul fondo.
-
Estraete dopo 10 minuti e inserite mozzarella o scamorza, poi rimettete in forno ma questa volta nella parte medio alta, e finite la cottura quando è dorata sui cornicioni (minimo 5 minuti). Noi abbiamo guarnito una delle due pizze con peperoni grigliati, pomodorini saltati in padella e basilico.
-
Per l'idea "Pizza di San Valentino" leggete l'introduzione alla ricetta
-
Per l'idea "Pizza di Natale" leggete l'introduzione alla ricetta 🙂
Note
Niente glutine e niente lievito? qui una pizza proteica di quinoa, non proprio una pizza ma da assaggiare!