Un impasto 100% senza glutine e una preparazione 100% vegan: non solo, questa pizza è altamente salutare, saziante e colma di micronutrienti preziosi.
Abbiamo realizzato un impasto con farina di riso e grano saraceno per ottenere una pizza morbida ma glutenfree. Le due farine, si sa, tendono a sgretolarsi negli impasti perchè l'assenza di glutine non permette di creare quella maglia, appunto glutinica, che rende elastico ogni impasto. Abbiamo quindi aggiunto un poco di farina di guar.
Cos'è la farina di guar?
La farina di semi di guar si ottiene dalla pianta di Guar, ed è utilizzata come addensante naturale. Nulla di chimico infatti, ma solo semi naturali macinati, che anzi sono spesso utilizzati come integratore di fibre. Non solo naturale quindi ma anche salutare!
Se non la trovate, potete omettere la farina di guar. L'impasto sarà più farinoso ma vi basterà compattarlo con le mani.
Sciogliete il lievito sminuzzato e lo zucchero in 330 ml di acqua tiepida e fate riposare per 10 minuti.
Mescolate in una ciotola la farina di grano saraceno con la farina di riso e la farina di guar, poi incorporate, un po' per volta, l'acqua con il lievito. Impastate velocemente, quindi aggiungete 2 cucchiai di olio, il sale e proseguite fino a ottenere un impasto omogeneo. Ungetelo leggermente e fatelo lievitare in una ciotola coperta per almeno 2 ore e 45 minuti.
Dividete l'impasto riposato in 4 parti e stendete ciascuna su una superficie ben infarinata ottenendo 4 tondi da 20 cm di diametro. Copriteli con un telo e lasciate lievitare per un'altra ora.
Riducete le melanzane in cubetti piccoli e fateli rosolare brevemente a fiamma vivace in una padella con pochissimo olio. Salate, pepate e coprite con un coperchio, quindi abbassate la fiamma e portate a cottura (se necessario aggiungete pochissima acqua).
Affettate la cipolla e il sedano, tagliate a cubettini il peperone, le zucchine e i pomodorini. Trasferite cipolla e sedano in una padella con 2 cucchiai d'olio e fateli rosolare a fiamma dolce per circa 10 minuti. Quindi unite il peperone, le zucchine e i pomodori a distanza di 5 minuti l'un l'altro. Passato questo tempo aggiungete l'uvetta, una spolverata di sale, di pepe e una manciata di foglie di basilico tritate, proseguite per latri 7-8 minuti. Poco prima di levare dal fuoco amalgamate le melanzane.
Insaporite la passata di pomodoro con origano, sale, pepe e 2 cucchiai d'olio.
Condite le basi di pizza con un velo di passata e un filo d'olio, poi passatele in forno a 240 °C, in modalità ventilata, per circa 12 minuti. Quindi ricopritele con la caponata, le olive, i pinoli, qualche ciuffetto di basilico e infornatele per 10-12 minuti. Servitele non troppo calde.