Ecco un modo per preparare un impasto per pizza senza glutine che non vi farà rimpiangere l'originale! Un'ottima proposta per far mangiare le verdure anche ai più piccoli
Ingredienti
Per persone
- 400 g Farina di riso
- 200 g Stracchino
- 170 g Patate
- 6 Pomodorini
- 2 zucchine
- 50 g Rucola facoltativa
- 250 g Salsa di pomodoro
- 12 g Lievito di birra fresco
- olio d'oliva extravergine
- Sale
- Origano
Istruzioni
- Lessate le patate intere e con la buccia. Pelatele e schiacciatele (ve ne serviranno 150 g).
- Impastate in una ciotola la farina di riso con le patate, il lievito di birra stemperato in 20 ml d'acqua, 180 ml d'acqua e mezzo cucchiaino scarso di sale. Lavorate bene l'impasto per alcuni minuti, poi sistematelo in una teglia foderata con carta da forno. Per facilitarvi il lavoro, siccome l'impasto è molto morbido, ricopritelo con un foglio di carta da forno e poi aiutandovi con un matterello stendetelo all'altezza di circa mezzo centimetro. Coprite ora la teglia con la pellicola da cucina e lasciate lievitare in un luogo riparato per almeno 2-3 ore.
- Tagliate le zucchine a fettine per il lungo e grigliatele sulla piastra per pochi minuti. Alla fine salatele leggermente. Dividete i pomodorini in quarti o in metà. Affettate la rucola se la usate.
- Ricoprite la superficie della pasta lievitata con la salsa di pomodoro, lasciando liberi i bordi, nella quale avrete mescolato 2-3 cucchiai di olio, una presa di sale e una di origano.
- Infornate la pizza a 200-220 °C per 15-20 minuti. Passato questo tempo aggiungete sulla superficie le zucchine, i pomodorini e lo stracchino a pezzetti. Proseguite, la cottura per 5-6 minuti.
- Sfornate la pizza, aggiungete, se piace, la rucola e servite subito.