La pizza è un piatto che sulla tavola degli italiani non manca mai, ricca di molteplici ingredienti o semplice come in questo caso: funghi, pomodoro e caprino il tutto su un impasto senza glutine
Ingredienti
Per persone
- 250 g Farina di riso integrale
- 100 g Farina di ceci
- 100 g Farina di grano saraceno
- 100 g Funghi porcini
- 100 g Caprino fresco
- 0.5 cubetto Lievito di birra
- 300 ml Salsa di pomodoro
- 4 cucchiaio Olio di oliva extra vergine
- Sale
- Origano
Istruzioni
- Mescolate la farina di riso integrale con la farina di ceci e con la farina di grano saraceno, quindi incorporate 400 ml d’acqua in cui avrete stemperato il lievito di birra e una cucchiaiata rasa di sale. Lavorate il tutto per alcuni minuti usando una frusta: l’impasto risulterà semiliquido e si addenserà un po’ alla volta.
- Versate l’impasto in una grande teglia rotonda foderata con carta da forno allo spessore di mezzo centimetro (aiutatevi con una spatola). Fate lievitare in un luogo caldo per 2 ore circa.
- Infornate la pizza a 180 °C per 20-25 minuti.
- Mescolate, nel frattempo, alla salsa di pomodoro 2 cucchiaini di origano e 2 cucchiai d’olio; spezzettate il caprino e tagliate a fettine i funghi porcini.
- Sfornate la pizza e conditela con la salsa di pomodoro, quindi cospargetela coi funghi e col formaggio. Infornatela di nuovo per 10 minuti. A fine cottura, completate con un filo d’olio e servite.