Ingredienti
Per persone
- 500 g Farina di frumento tipo 00
- 15 g Lievito di birra fresco
- 1 cucchiaino Zucchero
- 1 cucchiaio Olio
- Sale
- 250 g Mozzarella di bufala
- 2 cucchiaio Olio
- Sale
- Origano
- Basilico
Va preparato in anticipo
Istruzioni
- Setacciate la farina e sistematela a fontana su un piano di lavoro, versate al centro il lievito precedentemente sciolto in 100 ml d’acqua tiepida insieme allo zucchero. Unite una presa di sale, l’olio e poco per volta circa 150 ml d’acqua tiepida continuando a impastare fino a ottenere una consistenza elastica.
- Allargate l’impasto e formate una palla per almeno un paio di volte, continuando a impastare per 10-15 minuti. Il composto non deve attaccarsi alle dita, nel caso aggiungete poca farina. Formate una palla, mettetela in una ciotola, copritela con un panno e lasciatela lievitare a temperatura ambiente finché sarà raddoppiata di volume (ci vorranno almeno 2 ore).
- Lavorate di nuovo l’impasto per qualche minuto prima di cuocerlo quindi stendetelo su un piano di lavoro infarinato (col matterello o a mano); infine adagiatelo in una teglia ben oliata.
- Distribuite la polpa di pomodoro, unite la mozzarella a fettine, l’origano, una presa di sale e irrorate con l’olio. Infornate a 250 °C per 15-20 minuti, finché i bordi saranno leggermente dorati.