Un'appetitosa torta agli spinaci da servire a fette come una pizza; la sua preparazione è abbastanza semplice e può essere un'idea per una cena rustica o un veloce spuntino. Ottima anche per i più piccoli che in un solo piatto potranno mangiare ingredienti nutrienti e sani.
La torta agli spinaci si può anche congelare: puoi scegliere se ricavare delle fette, decidendo quante porzioni racchiudere in un unico contenitore, oppure se congelarla tutta intera. Se scegli la seconda opzione avvolgi con cura la torta con un foglio di pellicola e disponila ben dritta in un cassetto del congelatore.
Ingredienti
- 600 g Pasta da pane pronta
- 600 g Spinaci, cotti
- 1 Scalogno
- 10 Olive snocciolate
- Menta secca
- Olio
- Sale
Istruzioni
- Scottate gli spinaci per 2 minuti in poca acqua salata a bollore, scolateli, lasciateli intiepidire e strizzateli con cura.
- Tritate finemente lo scalogno, fatelo appassire in una padella con 4 cucchiai d’olio, aggiungete gli spinaci e fateli insaporire a fuoco alto per una decina di minuti o finché non saranno ben asciutti. Salateli alla fine, scolateli dalla padella con una schiumarola e tritateli. Quindi mescolateli con la menta e le olive tritate.
- Stendete con un matterello la pasta da pane su una spianatoia infarinata. Spalmatela col composto di spinaci e poi arrotolatela ottenendo un rotolo. Tagliatelo a fette di circa 2 cm; disponete poi le rotelle ottenute una accanto all’altra in una teglia rotonda e oliata in modo che formino un insieme compatto.
- Condite con un filo d’olio e infornate a 220 °C per 25 minuti circa o finché la pizza non sarà dorata.
Note
Accompagnate con una birra fragrante, servita ben fresca, come la Lager Helles: lievemente aromatica, con una giusta presenza di luppolo a marcare il finale.