C'è la frutta fresca e non ci sono i latticini in questo plumcake alle pere. Un dolce soffice e nutriente, arricchito dalla frutta a guscio e dal cioccolato: noci tritate, cioccolato fondente e crema di nocciole, con in più un pizzico di cannella. Come legante del plumcake alle pere c'è la banana che dev'essere matura.
Al posto delle nocciole, potete variare il plumcake con mandorle oppure noci, cambiando anche la crema. Dopo il primo giorno il dolce va tenuto in frigorifero per un massimo di 3 giorni. Tagliato a fette si può tenere nel freezer per un mese circa.
Ingredienti
Per persone
- 240 g Farina semintegrale
- 2 pere kaiser o williams morbide
- 1 Banana molto matura
- 2 uova
- 80 g Nocciole tritate più 20 per la copertura
- 80 g Cioccolato fondente extra 70%
- 80 g Crema di nocciole senza latticini
- 40 g zucchero di canna
- mezzo Limoni
- 1 bustina Lievito per dolci
- 160 g bevanda di nocciole
- olio d'oliva extravergine
- Sale
Istruzioni
- Rivestite con carta da forno uno stampo grande da plumcake da almeno 26 cm di lunghezza.
- Riunite nel mixer la banana e una pera e mezza tagliate in pezzi (dividete in cubetti anche la restante metà della pera ma tenetela da parte bagnandola con poco succo del limone). Unite anche la crema di nocciole e frullate fino a ottenere una crema liscia e uniforme.
- Battete leggermente le uova insieme allo zucchero, poi amalgamatevi la bevande di nocciole, 20 g d’olio e, infine, il composto frullato.
- Mescolate in una ciotola grande la farina con le nocciole, il lievito e un pizzico di sale. Aggiungete il composto con le uova, il cioccolato sminuzzato e mescolate rapidamente. Versate l’impasto nello stampo, cospargendo la superficie con i restanti tocchetti di pera, le nocciole e il cioccolato.
- Infornate a 180 °C per circa 45 minuti o fino a quando infilando al centro del dolce una lama di coltello questa ne uscirà asciutta.