Il plumcake di verdure al forno senza glutine è un soffice pane salato farcito di verdure e formaggi. Potete naturalmente anche non inserire formaggi, inserire sostitutivi vegetali oppure una patata cotta a tocchetti.
Quali farine?
Utilizzate la farina di ceci combinata con una farina di riso integrale, oppure di grano saraceno, di miglio o un mix di farine senza glutine già pronte. In questo modo otterrete un plumcake senza glutine.
Se non avete problemi di intolleranza al glutine, utilizzate qualsiasi farina abbiate in dispensa.
1Peperonepiccolo o altra verdura (melanzana piccola, finocchio...)
Istruzioni
Se non avete già verdure cotte, iniziate con le verdure. Tagliatele a rondelle o a striscioline di dimensioni simili e spessori simili. Conditele con olio e sale, facendo aderire il condimento in tutte le parti delle verdure. Disponetele senza sovrapporle sopra un foglio di carta forno in una leccarda e infornate a 180° per 20-25 minuti fino a cottura e doratura.
Mentre le verdure cuociono in forno rompete le uova e sbattetele fino ad ottenere un composto spumoso. Appoggiate la ciotola su una bilancia e pesate 60 ml di olio di semi. Mescolate brevemente.
Aggiungete 100 ml di bevanda alla soia senza zucchero oppure latte vaccino; poi 3 pizzichi di sale. Setacciate 100g di farina di ceci,
100g di farina di qualsiasi tipo e mezza bustina di lievito istantaneo per salati. Ora amalgamate fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.
Aggiungete il parmigiano grattugiato: da 3 a 6 cucchiai. Di seguito i cubetti di scamorza.
Sfornate le verdure cotte e riducetele a tocchetti: inseriteli nel composto. Amalgamate.
Foderate uno stampo per plumcake con carta da forno e versate tutto il composto.
Il plumcake cuoce in circa 50 minuti. Fate la prova stecchino dopo 40 minuti: se il bastoncino esce asciutto, è già pronto.