Soffice, buono e arricchito dalle banane, questo plumcake è un dolce al forno facile e ideale per la merenda dei vostri bambini o per una prima colazione genuina
Ingredienti
Per persone
- 115 g Burro
- 200 g zucchero di canna
- 2 Uova
- 340 g Banane
- 250 g farina
- 1 bustina Lievito per dolci
- 125 g Cioccolato fondente
Per lo stampo
- Burro
- farina
Istruzioni
- Preriscaldate il forno a 180 °C. Con una frusta elettrica, lavorate il burro con lo zucchero in un’ampia ciotola fino a ottenere un composto spumoso. A parte, sbattete le uova e unitele al composto. Schiacciate in un piatto fondo la polpa delle banane e unitela all’impasto. Unite infine la farina setacciata e il lievito. Per un dolce ancora più soffice, preferite una farina per dolci, che contiene una certa percentuale di amido di frumento.
- Lavorate ancora il composto con le fruste e unite infine le gocce di cioccolato, mescolando bene. Imburrate e infarinate uno stampo da plum cake e versatevi il composto ottenuto.
- Fate cuocere in forno per 45 minuti circa, finché il plum cake non sarà diventato gonfio e dorato, con una vistosa spaccatura al centro. Per controllare la cottura della torta, inserite uno stecchino di legno che dovrà uscire caldo e asciutto. Questa torta si conserva per diversi giorni e può essere preparata e conservata in freezer fino al momento del consumo.