La polenta con formaggio fondente e broccoletti è una ricetta pronta in pochissimi minuti, un piatto unico senza glutine e molto saziante.
Mantenete morbida la polenta senza addensarla troppo: nella ricetta abbiamo abbondato con l'acqua perchè la scottatura dei broccoli ne sottrae una consistente quantità. Se non avete intenzione di sbianchire i broccoletti, utilizzate solo mezzo litro d'acqua.
Istruzioni
-
Portate a bollore l'acqua e salate con un cucchiaio di sale grosso. Nel frattempo riducete il broccolo a cimette e sciacquatele in acqua e bicarbonato. Dividetele in due parti in modo che ci sia un lato piatto e tuffatele nell'acqua bollente per 4'. Prelevatele senza buttare via l'acqua e trasferitele in una padella antiaderente con un filo d'olio. Lasciate rosolare e insaporire.
- Abbassate il fuoco al minimo e iniziate ad aggiungere la polenta a poco a poco mescolando con un mestolo di legno. Mescolate per 5 minuti facendo attenzione a non ottenere una polenta troppo soda (considerate che raffreddandosi si addenserà ulteriormente). A metà cottura aggiungete un filo d'olio e mezzo spicchio di aglio tritato se piace.
Grattugiate tutta la fontina.
Versate un mestolo caldo di polenta in ogni piatto, proseguite con una manciata di fontina e completate con altra polenta, coprendo tutto il formaggio. -
Aggiungete i broccoletti spadellati, una spolverata di pepe e le vostre spezie preferite.
Note
La polenta con formaggio fondente e broccoletti è una ricetta vegetariana e senza glutine. Per arricchirla ancor di più di sapore, potete aggiungere il parmigiano grattugiato a fine cottura della polenta e amalgamare.
Ottima anche senza formaggio per la variante vegana.