Dolce, gustosa, colorata, con la zucca è possibile preparare tante ricette, magari rivisitando la tradizione o aggiungendo un tocco aromatico!
Ingredienti
Per persone
- 250 g Farina di mais precotta per polenta
- 300 g Polpa di zucca
- 120 g Lenticchie verdi piccole
- 700 g Pomodori, passata
- 1 cucchiaio Concentrato di pomodoro
- 1 Carota
- Cipolle
- 1 costa Sedano
- 1 spicchio Aglio
- 2 foglia Alloro
- 2 foglia Salvia
- 1 rametto Rosmarino
- 0.5 bicchiere Vino rosato
- Olio di oliva extra vergine
- Sale
- pepe
- zucchero di canna
- Lievito in scaglie
Istruzioni
- Tritate sedano, carota, cipolla, aglio ed erbe aromatiche piuttosto finemente. In un ampio tegame scaldate 4 cucchiai d’olio e fatevi rosolare il battuto preparato a fiamma media per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto. Alla fine il soffritto dovrà risultare ben appassito.
- Unite le lenticchie al soffritto e fatele insaporire per 2 minuti, aggiungete il concentrato di pomodoro e proseguite per un minuto circa, mescolando per scioglierlo bene. Versate il vino e fate sfumare, unite la passata di pomodoro, un cucchiaino di zucchero di canna e salate.
- Cuocete le lenticchie a fiamma bassa, tenendo il tegame parzialmente coperto, per circa 50 minuti (il tempo può variare leggermente a seconda del tipo di legume) mescolando di tanto in tanto. Se necessario, aggiungete poca acqua calda. Trascorso questo tempo, controllate: le lenticchie dovrebbero essere tenere ma non disfatte e il sugo ben addensato, del tutto simile a un “vero” ragù.
- Riducete, nel frattempo, la zucca in tocchetti e cuocetela al vapore per 10 minuti o finché sarà ben tenera, quindi passatela al passaverdure o frullatela.
- Portate a bollore un litro abbondante di acqua (usando anche quella di cottura della zucca), salatela leggermente, aggiungete la crema di zucca e poi la farina di mais, seguendo comunque le indicazioni riportate sulla confezione (calibrate la quantità d’acqua se desiderate una polenta più morbida).
- Servite la polenta ben calda accompagnata dal ragù di lenticchie. Spolveratela eventualmente con poco lievito alimentare e decorate con foglie di salvia.