Un ottimo secondo piatto che vi catturerà non solo con il suo sapore ma anche con la sua consistenza accattivante
Ingredienti
Per persone
- 150 g Orzo perlato
- 150 g Tofu affumicato
- 250 g Patate
- 100 g Ortica
- 20 g Pinoli
- 150 g Salsa di pomodoro
- 2 cucchiai Pesto senza latticini
- 1 l Brodo vegetale
- 0,5 bicchiere Soia, latte
- olio d'oliva extravergine
- Sale
Istruzioni
- Lessate le patate intere e con la buccia; una volta pronte pelatele e riducetele in purè.
- Tostate l’orzo in una pentola da risotti per 2-3 minuti a calore basso, aggiungete la salsa di pomodoro e, versando poco brodo caldo per volta, cuocete il cereale per 35 minuti circa, salandolo alla fine. Levatelo dal fuoco, copritelo con un coperchio e lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente.
- Indossate dei guanti e separate le foglie di ortica dal fusto, sciacquatele più volte e scottatele in acqua bollente salata per 2-3 minuti, scolandole in acqua ghiacciata; infine strizzatele.
- Scolate i pinoli e frullateli con le ortiche, il pesto, 2-3 cucchiai di olio, un pizzico di sale e il latte vegetale necessario per creare una salsa verde.
- Frullate l’orzo con il tofu affumicato a pezzetti, poi mescolate il composto al purè di patate. Oliatevi leggermente le mani e formate tante polpettine ovali e schiacciate da adagiare in una teglia rivestita con carta da forno.
- Infornate a 190 °C per 10 minuti abbondanti (in alternativa, cuocetele in padella con olio) e accompagnatele con la salsa all’ortica.