Un secondo piatto di legumi per un'occasione speciale? Certamente! Queste polpettine verdi su tabulè sono strepitose: preparate con lupini, spinaci e un po' di parmigiano, sono morbide e saporite, mentre il tabulè di bulgur, verdure, feta e una pioggia di pistacchi croccanti, diventa un accompagnamento perfetto. Infine, la melagrana, con il suo sapore dolce e acidulo, aggiunge colore e una nota fresca creando un contrasto irresistibile con le polpettine.
Ma non è solo il sapore a rendere questo piatto vegetariano speciale, è anche il suo valore nutrizionale. I lupini sono ricchi di proteine vegetali e fibre; gli spinaci sono una fonte di vitamine A e C; il bulgur è uno degli alimenti più ricchi di magnesio mentre i pistacchi offrono grassi sani, vitamina E e antiossidanti. E non dimentichiamo la melagrana, ogni chicco è ricco di proprietà anti-infiammatorie e antiossidanti!
Conservazione: l'impasto crudo delle polpette dura in frigo per 2 giorni, il bulgur scondito per 4 giorni, potete farli in anticipo e completarli al momento.
Ingredienti
- 400 g Spinaci
- 200 g lupini in salamoia
- 50 Parmigiano grattugiato
- 25 g Pangrattato (più altro se necessario)
- 1 uovo
- 1 Cipolla bianca
- 1 spicchio Aglio
- olio extravergine d0oliva
- pepe
- 150 g bulgur
- 2 carote piccolw
- 120 g Feta
- 120 g Pistacchi in guscio non salati
- 80 g olive nere snocciolate
- 1 Melagrana piccola
- 2 foglie Alloro
- olio d'oliva extravergine
- Sale
- spezie a scelta tra: cannella, zenzero, chiodi di garofano, coriandolo e ginepro
Istruzioni
- Tritate insieme la cipolla e l’aglio, poi disponeteli in una casseruola con 2-3 cucchiai d’olio, copriteli e fateli rosolare per 5 minuti abbondanti a calore medio. Nel frattempo sbucciate e risciacquate i lupini, quindi aggiungeteli al soffritto e lasciateli insaporire per 5 minuti prima di levarli dal fuoco.
- Mettete gli spinaci in una pentola con la sola acqua residua del lavaggio e cuoceteli per 5 minuti abbondanti. Scolateli e poi strizzateli il più possibile.
- Frullate finemente gli spinaci insieme ai lupini e al loro fondo di cottura, poi travasate il composto in una ciotola. Aggiungete l’uovo, il parmigiano, il pangrattato, una macinata di pepe e amalgamate bene gli ingredienti, compensando con poco pangrattato se dovesse rimanere eccessivamente umido. Copritelo e lasciatelo riposare in frigorifero per un’ora.
- Versate il bulgur in una piccola pentola con 300 ml d’acqua, l’alloro e una o più spezie a scelta. Portate a ebollizione e proseguite per 10 minuti o fino al completo assorbimento del liquido, salando solo in ultimo. Levate dal fuoco e lasciate riposare per 10 minuti.
- Riducete in cubetti le carote e cuocetele al vapore per 5 minuti. Poi dividete la feta in dadini come le carote, sgranate la melagrana facendo attenzione a eliminare tutta la pellicina dal gusto amaro, tagliate a rondelle le olive, sgusciate i pistacchi e tritateli grossolanamente.
- Mescolate il bulgur, ormai tiepido, con tutti questi ingredienti unendo un filo d’olio e aggiustate di sale.
- Formate con l’impasto verde tante polpettine tonde e friggetele in abbondante olio per alcuni minuti. Stendete il tabulè in un bel piatto da portata e ricopritelo in modo decorativo con le polpettine ancora calde.