Con le lenticchie si può preparare un buonissimo polpettone vegetariano, ottimo da servire per qualsiasi occasione. E poi se è servito con un cremoso purè di patate il successo è assicurato!
Ingredienti
Per persone
Per il polpettone
- 200 g lenticchie cotte
- 150 g Noci
- 150 g carote
- 100 g Funghi champignon
- 1 uovo
- 1 Cipolla
- 2 spicchi Aglio
- 20 g Semi di girasole
- 2 cucchiai Parmigiano grattugiato
- 2 cucchiai fiocchi di avena se serve
- 1 cucchiaio erbe aromatiche tritate
- mezzo cucchiano paprica affumicata
- 2 cucchiai salsa di soia
- olio d'oliva extravergine
- pepe
Per la glassa
- 40 g passata di pomodoro
- 20 g Concentrato di pomodoro
- 2 cucchiai Sciroppo d'acero
- 1 cucchiaio salsa di soia
- 2 cucchiaini Aceto di mele
- Aglio in polvere
Per il purè
- 300 g patate a pasta bianca
- 80 ml Latte oppure brodo vegetale
- olio d'oliva extravergine
- Noce moscata
- Sale
- pepe
Istruzioni
- Preparate un battuto con la cipolla, l’aglio e le carote, poi stufatelo in un tegame insieme a 2 cucchiai d’olio per 10 minuti o finché sarà leggermente appassito.
- Mondate e affettate i funghi, versateli nel tegame e cuoceteli per una decina di minuti a fiamma vivace, finché l’acqua di vegetazione rilasciata sarà assorbita. Sfumate con la salsa di soia e poi aggiungete le lenticchie, il cucchiaio di erbe e una macinata di pepe. Fate insaporire per una decina di minuti prima di levare dal fuoco. Lasciate raffreddare completamente.
- Tritate grossolanamente nel mixer le noci e poi aggiungete le lenticchie insaporite, il parmigiano, l’uovo e la paprica. Quindi frullate fino a ottenere un composto non troppo fine.
- Trasferite il misto in una ciotola e controllatene la consistenza: se troppo umido asciugatelo con i fiocchi d’avena. Alla fine dovete ottenere un composto appiccicoso ma che resta insieme se premuto con le dita. Lasciatelo riposare in frigorifero per almeno un’ora.
- Mescolate in una ciotola gli ingredienti per la glassa: passata e concentrato di pomodoro, lo sciroppo d’acero, la salsa di soia, l’aceto di mele e una spolverata d’aglio in polvere. Lasciatela insaporire.
- Trasferite l’impasto in uno stampo da plumcake da circa 26x11 cm foderato con carta da forno, poi spennellatene la superficie con un filo d’olio. Infornatelo a 180 °C per 20-25 minuti, quindi ricopritelo con la glassa e proseguite la cottura per altri 10 minuti.
- Preparate il purè. Pelate e tagliate le patate a spicchi, cuocetele al vapore per 15-20 minuti e poi passatele allo schiacciapatate. Versate il purè in una pentola e mescolatelo con un cucchiaio abbondante d’olio, poco sale e una macinata di noce moscata. Lasciatelo scaldare a calore basso versando gradualmente il latte o il brodo sufficiente per ottenere una crema morbida e liscia.
- Sfornate il polpettone e fatelo raffreddare nello stampo prima di capovolgerlo (dovrà risultare appena tiepido). Quindi accompagnatelo con il purè caldo.