Ecco un polpettone vegan ricco di gusto e di ingredienti sani, che diventa ancora più aromatico grazie all'uso sapiente delle erbe
Ingredienti
Per persone
- 500 g Seitan
- 150 g Riso basmati integrale
- mezzo Cavolo cappuccio rosso
- 4 carote
- 4 gambi Sedano
- 2 barbabietole
- 2 cipolle
- 1 mazzetto erbe aromatiche
- 200 ml Vino bianco
- olio d'oliva extravergine
- Sale
- pepe
Istruzioni
- Pelate le barbabietole, tagliatele a pezzi di circa 2 cm di lato e mettetele in una teglia con un dito d’acqua. Salatele e infornatele a 190 °C per almeno un’ora, finché l’acqua sarà evaporata completamente.
- Versate in una pentola il riso con 350 ml d’acqua e una presa di sale. Portate a bollore, quindi abbassate la fiamma al minimo, coprite con il coperchio e lasciate cuocere per 20-25 minuti, fino a quando tutta l’acqua verrà assorbita
- Tritate una cipolla con 2 carote, 2 gambi di sedano e il mezzo cavolo cappuccio. Mettete il tutto a cuocere in una padella con 4 cucchiai d’olio ed, eventualmente, il mazzetto aromatico o erbe a piacere, per almeno 20 minuti a fuoco lento.
- Tagliate il seitan a pezzetti e unitelo al misto in padella, fatelo rosolare per qualche minuto, quindi sfumate con la metà del vino e lasciatelo evaporare prima di levarlo dal fuoco. Una volta intiepidito, togliete il sacchetto aromatico.
- Amalgamate con le mani il riso con il misto al seitan, passate il composto nel tritacarne e formate un polpettone disponendolo in una teglia rettangolare da 22x30 cm circa ricoperta con carta da forno. Aggiungete nella teglia 4 cucchiai d’olio, la cipolla, le carote e il sedano rimasti tagliati a pezzi medio-piccoli, qualche rametto di erba aromatica che piace e un pizzico di sale. Infornate a 180 °C per 10 minuti, quindi versate il vino rimasto e proseguite per altri 20-25 minuti. Durante la cottura raccogliete con un mestolo a intervalli regolari il liquido sul fondo della teglia e versatelo sul polpettone.
- Disponete solo il polpettone su un piatto e frullate il fondo di cottura per ottenere una salsa che aggiusterete di sale e di pepe. Servitelo a fette guarnito con la sua salsa.