Un piatto della tradizione francese, le pommes Anna sono una torta di patate e burro attribuite a un famoso chef francese di metà ottocento, che la dedicò a un'affascinante dama di nome Anna (si narra fosse l'amante di molte personalità influenti dell'epoca).
Un peccato di gola burroso e delizioso, speciale per la sua superficie caramellata in padella e poi in forno.
Morbidissimo e compatto, le Pommes Anna sono un piatto molto facile e dal risultato assicurato, con un unica accortezza da non trascurare: il taglio sottile delle patate. Se tagliate troppo spesse infatti, non permetteranno al tortino di rimanere legato e compatto.
Istruzioni
-
Pelate le patate e tagliatele (o affettatele con una mandolina) con uno spessore di 2 mm. Le fettine di patata devono essere più sottili possibili per la riuscita compatta del tortino.
-
Sciogliete 10g di burro in una pentola adatta al forno. Fate sciogliere e iniziate a disporre le fette di patate a cerchio, partendo dal centro e sovrapponendo i dischi a raggiera. Le patate devono essere ben sovrapposte e disposte a cerchi concentrici. Foderate in questo modo la base della pentola. Salate e pepate. Lasciate il fuoco basso mentre disponete le patate.
-
Aggiungete due cucchiai di altro burro fuso e create un altro strato di patate a cerchi concentrici. Schiacciate con una spatola, salate, pepate e continuate con gli strati fino ad esaurmento fette. Esaurite in questo modo il burro. Spegnete il fuoco e trasferite nel forno statico a 200° per 45 minuti.
-
Sfornate e capovolgete il tortino. Spolverate con sale, timo e salvia. Servite caldo.
Note
Ricette di sole patate? ecco le crocchette di sole patate, vegan senza glutine